Lavoro, Bersani: Accordo mancato, ora più rischi per tutti

Bersani: Monti ha rotto il tavolo – Il mancato accordo tra governo e parti sociali sulla riforma del lavoro fa infuriare una parte del Pd.
Duri i commenti di Pierluigi Bersani su come il governo ha condotto la trattativa: “Il governo ha condotto male il confronto. E non capisco tutta questa fretta. Per un viaggio in Cina?”.
E’ stato Monti, secondo Bersani “a rompere il tavolo della trattativa non calcolando le conseguenze per il paese”.
L’obiettivo di Bersani ora, è aspettare che una bozza di riforma arrivi in Parlamento cercare quindi di cambiarla assieme a Pdl e Terzo Polo. Ma è lì che potrebbero iniziare i veri problemi.

Un Pd spaccato in due – Il vero problema di Bersani non è rappresentato tanto dal mancato accordo tra governo e parti sociali, ma dalla spaccatura interna al Pd confermata anche da Enrico Letta.
Se il governo accetta veti sulla Rai e modifica le liberalizzazioni alle Camere, accetterà anche interventi su un provvedimento molto più serio, molto più delicato“, si è lasciato sfuggire Bersani, ma come voterà il Pd alle Camere?
Una parte del Pd è infatti d’accordo con il governo e non mancherà il suo pieno appoggio anche sul lavoro, magari evitando modifiche ai testi che il governo presenterà.

Matteo Oliviero