Premier League, 29^ giornata: Man Utd a valanga, Man City di rimonta, crollo Liverpool

Premier League, 29^ giornataGiornata “monca” e spezzettata la 29^ di Premier League. Gli impegni di Fa Cup hanno fatto sì che le partite venissero spalmate tra sabato e mercoledì, mentre la sfida tra Aston Villa e Bolton è stata rinviata per permettere ai “Wanderers” di stare vicini al compagno di squadra Muamba, colpito da infarto nella sfida di Fa Cup contro il Tottenham. Il quadro clinico del centrocampista è in netto miglioramento: dopo le prime ore di ansia e paura, Muam tanto da riconoscere i familiari e chiedere come fosse finita la partita “maledetta”. Ma il campionato inglese continua e allora ecco cos’è successo. Goleada del Manchester United che espugna Wolverhampton per 5-0: pratica già chiusa nel primo tempo con le reti di Evans, Valencia e Welbeck, con Hernandez che arrotonda il risultato nella ripresa con una doppietta. Il Manchester City vince di rimonta contro il Chelsea: Cahill regala il vantaggio ai ragazzi di Di Matteo, ma Aguero e Nasri regalano il successo a Mancini, che ributta nella mischia Carlitos Tevez, autore di giocate belle e decisive. Il Newcastle batte di misura il Norwich con una rete di Papiss Demba Cissé. Il Tottenham raggiunge solo nel finale il pari contro lo Stoke City: Van der Vaart, al minuto 92, raggiunge i “Potters”, passati in vantaggio con Jerome.

Swansea corsaro, Liverpool rimontato Continua il sogno Swansea: i gallesi espugnano il “Craven Cottage” battendo 3-0 il Fulham con la doppietta di Sigurdsson e il sigillo finale di Allen. Pari casalingo per il Wigan che impatta 1-1 contro il Wba, mentre il Blackburn conquista tre punti importanti battendo 2-0 il Sunderland. L’Arsenal batte 1-0 in trasferta l’Everton: di Vermaelen dopo 8′ il gol decisivo. Incredibile vittoria del Qpr sul Liverpool: i “Reds” vanno sul 2-0 con Coates e Kuyt, ma Derry, Cissè e Mackie ribaltano il risultato e permettono ai londinesi di conquistare punti preziosi nella corsa salvezza.

Risultati e classifica – Ecco il quadro dei risultati della 29^ giornata di Premier League: Everton-Arsenal 0-1; Tottenham-Stoke City 1-1; Fulham-Swansea 0-3; Wolverhampton-Manchester United 0-5; Wigan-Wba 1-1; Blackburn-Sunderland 2-0; Qpr-Liverpool 3-2; Manchester City-Chelsea 2-1; Newcastle-Norwich 1-0; Aston Villa-Blacknurn rinviata. Questa la classifica del massimo campionato inglese: Manchester United 70, Manchester City 69, Arsenal 55, Tottenham 54, Chelsea 49, Newcastle 47, Liverpool 42, Swansea 39, Sunderland 37, Everton 37, Stoke City 37, Fulham 36, Wba 36, Norwich 36, Aston Villa 33*, Blackburn 28, Qpr 25, Bolton 23*, Wigan 22, Wolverhampton 22.
*= 1 partita in meno.

Edoardo Cozza