Prestigioso riconoscimento – Nella serata di mercoledì, dopo la prima dello spettacolo Non tutto è risolto, è stato consegnato a Franca Valeri il primo Premio Teatro Stabile del Veneto 2012.
Il premio – Il riconoscimento è destinato ad essere assegnato ogni anno ad un artista, scelto tra i protagonisti delle stagione di prosa del Teatro Goldoni di Venezia e Teatro Verdi di Padova, il cui lavoro sulla scena sia stato particolarmente significativo per la vita teatrale italiana.
Il Premio, consegnato mercoledì a Franca Valeri dalla presidente del Teatro Stabile del Veneto Laura Barbiani, consiste in una scultura realizzata da Alessandro Salvadori di Officina creativa “A mano” di Venezia e rappresenta il logo del Teatro Stabile ideato dal direttore Alessandro Gassman: tre chiodi storti portafortuna.
La motivazione – La prima destinataria del Premio è stata Franca Valeri per “l’intelligenza, il raffinato umorismo e il senso critico con cui ha attraversato la storia del nostro paese dal dopoguerra ad oggi, confermati ancora una volta da questa piéce in cui interpreta un’anziana signora che, al crepuscolo di una vita lunga ed avventurosa, vuole chiudere con acuminata lucidità le partite ancora aperte con i coprotagonisti della sua esistenza, siano essi persone, luoghi od oggetti“.
Lo spettacolo Non tutto è risolto, una commedia divertente e garbata, sfuggente e ricca di fascino scritta ed interpretata da Franca Valeri, sarà in scena al Teatro Goldoni di Venezia fino a domenica 1 aprile.
Beatrice Pagan