Amici 11: il primo eliminato è Virginio Simonelli

Diretta della prima puntata serale di Canale 5. E dopo una lunga, lunghissima attesa, è arrivata l’ora del serale di Amici 11. Tutti attendevano con ansia questo programma proprio per le numerose novità introdotte quest’anno. Un mini Sanremo condotto dalla sanguinaria Maria De Filippi pronto a mettere in gioco i vincitori delle passate edizioni e i nuovi concorrenti in cerca di contratti. La puntata ha così finalmente inizio. Deve rompere il ghiaccio Marco Carta. La sfida entra subito nel vivo. Mentre il pubblico a casa si scatena su Twitter i sui vari blog, apprezzando poco la sigla, i cantanti si sfidano mostrando comunque parecchia tensione e parecchia emozione per il ritorno a casa.

Le esibizioni e la classifica. Carta canta Io che amo solo te, poi è il turno di Virginio con Viva la vida e più veloce che mai, molti dicono che Maria abbia messo il turbo, si esibisce Pierdavide con Vecchio frack e nemmeno il tempo di tirare il fiato che entra Emma che canta Lei con Charles Aznavour. Il popolo di Twitter si scatena per i primi commenti. Non piace la nuova traduttrice e non piace l’intervista che la padrona di casa fa ad uno dei Signori della Musica, ma il tempo scorre  veloce ed è già l’ora di Luciana Littizzetto proprio mentre qualcuno, ancora prima che apra bocca, tenta di ricordare ai più che la comica ha sempre disprezzato pubblicamente Maria e le sue trasmissioni dicendole che le facevano schifo.  Verba volant e scripta… pure! In pochi istanti sono in molti a chiedere a gran voce che il prossimo Sanremo venga fatto condurre a questo duo così frizzante. Esibiti i primi quattro la classifica parziale, stilata grazie al voto dell’orchestra, vede al primo posto, Emma, al secondo Pierdavide, al terzo Marco e al quarto Virginio.  È la volta poi di Annalisa con It’s oh so quite, Karima che rende omaggio alla scomparsa Whitney Houston, Antonino canta Imagine e a chiudere arrivano a Valerio, che si cimenta in Dicitencello vuje, e Alessandra Amosoro che, dopo essere entrata in lacrime, si calma e canta alcuni successi di Aretha Franklin. Maria procede super spedita e cos’ in men che non si dica arriva il primo verdetto. Si scontreranno Virginio e Valerio.

L’eliminazione. I due cantanti si sfidano con i loro nuovi singoli al televoto senza nemmeno il tempo di capire cosa stia succedendo. Solo dopo, una volta finito tutto, aspettando il verdetto, accennano, soprattutto Valerio, a qualche protesta. Inutile negare che ci siano rimasti parecchio male, ma quello a cui brucia di più è proprio quello che riesce a salvarsi. Per Virginio però i giochi non sono ancora finiti. Nella terza puntata potrà puntare al ripescaggio. La puntata è molto frenetica e scorre più veloce che mai. Iniziano quindi le sfide fra i concorrenti di quest’anno. Cosa succederà ancora?

Alessandra Solmi