Fiorella Mannoia, voce e impegno: con lei Frankie Hi Nrg (foto)

Fiorella Mannoia, Progetto Axè, Concerto, Foto. Un’artista eccezionale che ha dato la voce a brani celebri, scritti per lei dal meglio del meglio della musica italiana. Una donna capace di impegnarsi, di esporsi, di mettere la faccia per quello in cui crede.
Ed ora un tour in cui si viaggia verso “Sud”, come il titolo del suo ultimo album: «Non è un disco politico, bensì di fratellanza. Ho provato a mettermi al loro posto: sentivo l’esigenza di restituire al Sud dell’Italia la dignità tolta con le menzogne raccontate nei libri di scuola sui fatti riguardo all’unità d’Italia. E ho spaziato al Sud del mondo altrettanto depredato, saccheggiato, tenuto ai margini del progresso e abbandonato a se stesso».

Il Mediolanum Forum è gremito di fans di ogni età e Fiorella si presenta sul palco verso le 21 e 20. Con lei sul palco una lunga schiera di musicisti, dalla ritmica agli archi passando per il pianoforte oltre ad un corpo di ballo “pescato” direttamente tra i ragazzi del Progetto Axè. In scaletta venti brani, oltre agli immancabili bis. Un mix tra canzoni nuove e canzoni che hanno scritto pagine indimenticabili della musica italiana. Innumerevoli i cambi d’abito per un concerto che va oltre la musica, diventando uno spettacolo vero e proprio.

Si parte con “I treni a vapore” e alla quinta è già il momento di “Sally”. “L’amore si odia” viene presentata senza Noemi; l’ospite d’onore della serata è Frankie Hi Nrg: i due si scatenano sulle note di “Quelli che benpensano” e di “Non è un film”.
Originale la versione di “Via con me” di Paolo Conte, riletta in chiave reggae. Il momento più alto si tocca su “Quello che le donne non dicono”: la Mannoia lascia grande spazio al pubblico che canta gran parte del brano; il risultato è da pelle d’oca, il Forum intero diventa un immenso coro. Prima dei bis ecco “Il cielo d’Irlanda”: il pubblico abbandona le sedie su cui ordinatamente ha seguito tutto il concerto per raggiungere il sotto palco e assistere da vicino all’esibizione della cantante.

Bellissima serata al Mediolanum Forum del capoluogo lombardo. Una serata da emozionarsi. Fiorella Mannoia delizia ancora una volta il proprio pubblico, riconfermandosi una cantante dotata di rarissime doti interpretative. E il tour continua…

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra si accede ad un’esclusiva photogallery del concerto

Fotografie di Pier Luigi Balzarini