Tutti i numeri dell’Isola dei Famosi 9

Il reality si è concluso questa notte con la vittoria di Antonella Elia. L’Isola dei Famosi 9, la prima edizione del reality di Rai 2, senza Simona Ventura, si è conclusa proprio questa notte con la vittoria di Antonella Elia. Attendendo, pertanto, i dati Auditel, i numeri più importanti che stabiliscono quanto pubblico abbia incollato davanti al teleschermo la puntata finale, ma sottolineando come l’andamento di tutte le puntate, prima serata e fascia preserale, sia comunque stato più che positivo, è interessante andare a scoprire tutti i retroscena numerici della trasmissione.

I numeri. Due conduttori, Nicola Savino e Vladimir Luxuria, si sono imbarcati in questa straordinaria impresa. Se in finale sono arrivati in cinque, in Honduras sono sbarcati ben 10 eroi, fra cui cinque uomini e cinque donne: Valeria Marini, Flavia Vento, Carmen Russo, Ayda Yespica, Arianna David, Cristiano Malgioglio, Rossano Rubicondi, Enzo Paolo Turchi, Den Harrow, Alessandro Cecchi Paone, e ben 5 Eletti quali: Divino Otelma, Mariano Apicella, Guendalina Tavassi, Eliana Cartella e Max Bertolani. Altri cinque concorrenti, fra cui: Nina Moric, Manuel Casella, Antonella Elia, Jivago Santinni, Andrea Lehotska sono giunti, invece, a gioco già iniziato per sostituire i ritirati ovvero: Cristiano Malgioglio, Flavia Vento, Eliana Cartella, Enzo Paolo Turchi e Rossano Rubicondi. A commentare le gesta di tutti si sono alternati in studio ben 7 opinionisti d’eccezione che hanno potuto assistere o ad una sola puntata come Luca Giurato e Daniele Battaglia, o a quasi tutta l’edizione come Lucilla Agosti, Diego Passoni e Barbara de Rossi.

Le curiosità. I naufraghi si sono mossi fra 4 location: Cayo degli Eletti, Cayo Paloma, Cayo Solitario e Playa Uva anche se, la spiaggia degli Eletti e la spiaggia per la corsa in solitaria era sempre la stessa, hanno dovuto affrontare ben 14 giorni di pioggia e 34 prove generali di cui almeno 4 prove leader vinte da Manuel Casella. I concorrenti, in tutto, hanno perso ben 139 chili, silicone a parte, ritornando così in Italia, non solo abbronzati, ma anche più asciutti che mai. L’ultima curiosità riguarda poi Rossano Rubicondi. Nicola Savino ha scherzato parecchio su questa sua peculiarità, ma è bene sapere che il naufrago ha percorso ben 34.222 i Km di volo.

Alessandra Solmi