La dieta più efficace è anche la più facile: meno grassi e più movimento

La dieta perfetta? Meno grassi e più movimento – Nessuna dieta alla moda e nessuna pillola per dimagrire sarà mai efficace quanto una drastica riduzione dei grassi nella propria alimentazione e un costante esercizio fisico. Gli studiosi della Harvard Medical School, che ha sede negli Stati Uniti, hanno recentemente pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine i confortanti dati emersi dal confronto tra vari tipi di diete dimagranti e di altri sistemi utilizzati per dimagrire. Su un campione di circa 4000 volontari, tutti obesi, presi in esame, ben il 40% sarebbe riuscito a perdere il 5% di peso corporeo in un anno.

Il segreto contro i chili di troppo – La coordinatrice del lavoro, Jacinda Nicklas, ha spiegato che tra i sistemi messi a confronto quello più efficace sta proprio nel “mangiare meno grassi e compiere regolare attività fisica“, un sistema “meno complicato” che fornisce risultati migliori rispetto a tutti gli altri sistemi come “diete popolari o alla moda, diete liquide, pillole per dimagrire e prodotti dietetici“. E la riduzione del 5% del peso corporeo, sottolinea la studiosa, è un buon esito perché “si traduce in un miglioramento significativo delle condizioni di salute“.

Contro i chili di troppo non resta, insomma, che mettere da parte le diete difficili e complicate per affidarsi al metodo “più economico e alla portata di tutti”. Con l’ausilio, ovviamente, di un medico esperto.

R. E.