Isola dei Famosi 9 La Seratona: Aida Yespica è la Naufraga dei Naufraghi

Dalla diretta di ieri, giovedì 12 aprile, Rai 2. Nicola Savino e Vladimir Luxuria, conducendo l’Isola della seconda chance, hanno premi per tutti e durante la serata di ieri, giovedì 12 aprile, denominata La Seratona, hanno assegnato riconoscimenti in base a determinati sondaggi svolti su un pubblico scelto. Insomma non solo Antonella Elia, vera vincitrice dell’Isola dei Famosi 9, è tornata a casa con ben cento mila euro, dopo averne donati altrettanti ad Amnesty International con la clausola di poter andare a lavorare per loro, ma anche gli altri hanno ricevuti qualcosa.

Ricchi premi e cotillon. Dopo l’assegnazione dei primi premi e delle prime riconoscenze, la macchina dei sondaggi è andata avanti ad omaggiare tutti i naufraghi. Alessandro Cecchi Paone, ad esempio, ha vinto il premio per Miglior naufrago non protagonista battendo di poco Mariano Apicella e la terza classificata Aida Yespica. Secondo il pubblico, emerge quindi, che la bella Aida non abbia “fatto poi un’Isola meravigliosa” e si evidenzia come la percezione dei naufraghi e quella dei telespettatori sia opposta. Nella serata in cui un premio non lo si nega proprio a nessuno anche Max Bertolani riesce ad arrivare primo in qualcosa … ebbene sì, grazie anche alla sua auto-ironia e alla sua sportività, Nicola Savino riesce ad assegnarli il premio per la Peggior figura di m …  ricordando il momento in cui, per la gioia di averla catturata, si fece scivolare via dalle mani la murena. Guendalina Tavassi, invece, che già aveva vinto il premio Fifa, vince anche il premio per Il Naufrago più divertente battendo il Divino, acerrimo nemico. Segueono momenti di spettacolo di altissima qualità che rimarranno negli annali della storia delle televisione. I coniugi Turchi, soprattutto Enzo Paolo, improvvisano un siparietto, un fuori programma che fa buttare via la cartellina al conduttore, Flavia Vento recita una sua poesia con l’accompagnamento musicale di Mariano Apicella e Nicola, in versione Silvio Berlusconi, canta con lo stesso Mariano.

Altre classifiche. Una seconda possibilità viene data anche al Divino Otelma che finalmente vince anche lui qualcosa battendo in una seconda prova di cultura generale Alessandro Cecchi Paone. La prima sfida si era disputata sull’Isola e il Divino non aveva fatto una gran bella figura. Successivamente il clima si fa di nuovo pesante. Nuvoloni neri raggiungono lo studio per la proclamazione del naufrago o della naufraga più rifatta. Fra chi ironizza e chi si arrabbia vince comunque Nina Moric seguita a ruota da Valeria Marini e Carmen Russo. In chiusura di puntata, come già preannunciato anche dalla diverse polemiche di settimana scorsa, a vincere, dopo le votazioni dei compagni d’avventura, il riconoscimento per il vincitore morale dell’Isola o meglio il Naufrago dei Naufraghi è Aida Yespica; già durante le votazioni, però, solo Vladimir, intelligentemente, aveva fatto notare qualcosa: come mai nessuno ha votato Manuel Casella, secondo classificato?

Alessandra Solmi