Home Tempi Postmoderni Scienze

Facebook e Instagram: strategie finanziarie o sviluppo tecnologico?

CONDIVIDI

Facebook e Instagram – Fa ancora discutere parecchio (sul Web e non solo) l’acquisto di Instagram da parte di Facebook. Non solo per la cifra esorbitante sborsata, ma perchè questa manovra che appare sempre più votata a fidelizzare un ancor più ampio numero di utenti potrà scoraggiare nei fatti il possibile sviluppo tecnologico. L’acquisto viene infatti visto da molti come una mossa a solo scopo finanziario, e c’è chi vede prossima la fine di Instagram accorpato a quelli della effe blu. Un altro caso emblematico di questa tendenza che svantaggia lo sviluppo tecnologico, è l’acquisto di Motorola Mobility da parte di Google per 12,5 miliardi di dollari: c’è chi osserva infatti che se questi fondi fossero stati destinati allo sviluppo di nuove idee, probabilmente la tecnologia avanzerebbe oggi con passi da gigante.

Sviluppo e denaro – Nonostante si affermi che Instagram e Facebook continueranno ad essere accessibili separatamente, di fatto le ragioni che hanno spinto Facebook ad acquisire Instagram sono da ricercarsi in una strategia molto raffinata. Instagram possiede le caratteristiche che Facebook non ha: è un’applicazione snella per i dispositivi portatili (Facebook è pensato più per i desktop), e soprattutto distrugge la concorrenza di un pericoloso avversario. In più, al momento, Instagram al momento è un’applicazione interessante ma gestita da pochi dipendenti, il che ha avuto il suo peso nel processo d’acquisto. Facebook si arricchisce così anche della possibilità di condividere e commentare le immagini con estrema facilità: chi fermerà adesso l’ascesa del colosso di Zuckerberg?

R. A.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore