Pagelle Napoli-Novara: Cavani e Dzemaili implacabili, Fontata più croce che delizia

Pagelle Napoli-Novara – Il Napoli batte il Novara per 2-0 nell’anticipo del San Paolo valevole per la 34^ giornata di Serie A. Partenopei che archiviano la gara già nel primo tempo grazie alle reti di Cavani e del capitano Cannavaro. A fine gara, Mazzarri è giustamente raggiante per il successo ottenuto dopo l’ultimo periodo più che difficile: “Dovevamo vincere e l’abbiamo fatto nel migliore dei modi. Dopo aver sbloccato la partita siamo stati bravi ad imprimere il nostro ritmo. Voglio dire ai tifosi di sostenerci fino alla fine come hanno fatto stasera“. E’ invece deluso Tesser che vede svanire il sogno salvezza: “Concediamo troppi regali agli avversari e in questa categoria ti puniscono. La salvezza? Fino a dicembre eravamo in corsa con le altre ma poi qualcosa è andato storto“.

Napoli Dzemaili 7: viene schierato al posto di Lavezzi in una posizione a lui poco consona, ma il centrocampista svizzero ripaga la fiducia del mister. Si danna fino all’ultimo minuto e sfiora più volte la rete personale. Cavani 7, Cannavaro 6,5, Maggio 6,5, Hamsik 6,5, Inler 6,5, Gargano 6, De Sanctis 6, Campagnaro 6, Aronica 6, Vargas s.v., Dossena s.v., Ammendola s.v., Zuniga 6: poco in palla l’esterno colombiano che affonda poco sull’out mancino. Sufficiente comunque la sua prestazione complessiva. (All. Mazzarri 6,5)

Novara Gemiti 6: ha dalle sue parti un motorino come Maggio ma riesce a cavarsela egregiamente. Decisivo nel primo tempo a deviare sulla linea di porta proprio una conclusione a botta sicura dell’esterno della Nazionale. Morganella 6, Jensen 6, Caracciolo 6, Porcari 5,5, Pesce 5,5, Mascara 5,5, Lisuzzo 5, Paci 5, Centurioni 5, Radovanovic 5, Dellafiore s.v., Rubino s.v., Fontana 4,5: fa il bello e il cattivo tempo del Novara. Prima spalanca la porta al vantaggio degli avversari, e poi nella ripresa si riscatta in almeno tre occasioni. Nonostante questo, è il suo errore a dare il via alla vittoria azzurra. (All. Tesser 5,5)

Giuseppe Carotenuto