Meteo: in arrivo vento caldo dal deserto, temperature fino a 30 gradi

Caldo per tutta la settimana – E’ in arrivo un flusso di aria calda proveniente dal Nord Africa che garantirà bel tempo fino al prossimo week end. Il vento porterà con sé anche la sabbia desertica velando il cielo e temperature in decisa salita che toccheranno anche i 25 gradi al Nord e i 30 al Centro Sud. Ma non sarà una prematura ondata di caldo, bensì solo una corrente che già da lunedì si allontanerà.

Da lunedì torneranno le piogge – Secondo Massimiliano Pasqui dell’Istituto di biometeorologia del Cnr il prossimo inizio di settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di piogge soprattutto sul versante tirrenico, sulle Alpi e sugli Appennini, che faranno tornare le temperature nella media stagionale.

Prima metà di maggio – Sempre secondo Pasqui, per tutta la prima metà di maggio avremo tempo instabile caratterizzato da temporali a causa delle correnti atlantiche che si abbatteranno sulla nostra penisola. Le alternanze di cieli sereni e di piogge improvvise è abbastanza tipico della primavera, ciò che costituisce un fenomeno eccezionale sono gli incredibili sbalzi di temperature che ci fanno assistere a nevicate sopra i 600 metri e due giorni dopo temperature oltre i 25 gradi, fenomeno però spiegabile con le correnti atlantiche che bloccano i flussi più caldi provenienti dall’Africa, basta quindi lo spostamento delle perturbazioni che causano il blocco per permettere il passaggio delle correnti più calde.

Marta Lock