Il comizio in piazza – Raffaele Anastasi, 62 anni, candidato a sindaco della cittadina di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria, stava tenendo un comizio sul palco della piazza principale quando è stato improvvisamente colto da un malore. Alcuni medici presenti sul luogo sono subito intervenuti, ma appena si sono resi conto della gravità della situazione hanno chiamato l’ambulanza del 118.
Soffriva di cuore – Anastasi soffriva di cuore già da diversi anni ed era stato vittima di un infarto. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni l’ambulanza del 118 sarebbe arrivata con un notevole ritardo, al punto che dopo 20 minuti dalla chiamata i medici che avevano soccorso il candidato hanno deciso di chiamare un mezzo privato di assistenza che è arrivato dopo pochi minuti e lo ha prelevato per portarlo all’ospedale di Polistena.
Morto in ambulanza – Poco dopo essere stato portato a folle corsa verso l’ospedale, quindi dopo circa 30 minuti dalla chiamata, è giunta l’ambulanza del 118. 30 minuti che avrebbero potuto essere fondamentali per salvare la vita ad Anastasi, che invece è morto durante il trasporto. L’uomo aveva avvertito dei leggeri fastidi al petto poco prima del comizio e aveva espresso ai suoi collaboratori la preoccupazione che la patologia di cui soffriva avrebbe potuto causargli problemi in caso di elezione.
Marta Lock