Imu, Bersani: Lasciarla ai comuni e alleggerirla con una patrimoniale

Bersani: Imu ai comuni – Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, intervenendo sul caldo tema dell’Imu, la nuova tassa sugli immobili, propone di lasciarla interamente ai comuni e semmai alleggerirla “affiancandole un’imposta personale sui patrimoni mobiliari”.
In questo modo”, ha continuato Bersani, “sarà possibile lasciare la tassa sugli immobili ai comuni” evitando così il trasferimento prima allo Stato e successivamente ai comuni.
Su questi due punti si basa la proposta di modifica della nuova imposta.

Alfano: Sia norma transitoria – Sulla stessa linea anche il segretario del Pdl, Angelino Alfano: “Lavoreremo affinché l’Imu possa divenire una tassa transitoria, che vale solo nel 2012 e da non replicare negli anni successivi. La casa è un bene sacro. Lo Stato ha già tassato i soldi per comprare la prima casa”.
Sul commento di Monti, che nei giorni scorsi aveva definito un grave errore l’eliminazione dell’Ici da parte del governo Berlusconi, Alfano risponde: “Dicono che è stato un errore togliere l’Ici? Io ribadisco che lo rifaremmo domani mattina. Abbiamo fatto bene”.

Matteo oliviero