Amore criminale, la puntata di sabato 5 maggio

Amore criminale, questa sera una nuova storia – Questa sera, sabato 5 maggio, andrà in onda alle 23.40 su Rai3 la settima puntata di Amore Criminale, il programma condotto da Luisa Ranieri dedicato alla violenza sulle donne.
Questa volta la puntata è dedicata alla storia di Roberta, una bella e sfortunata ragazza uccisa a Spinea (VE) dal suo ex compagno.
E’ una pagina drammatica la loro passione amorosa, fatta di prepotenza e gelosia, di senso del possesso e fragilità. Quando i due si incontrano sono già entrambi adulti e hanno vite già tracciate: Roberta ha 36 anni, un passato da modella e un lavoro come commessa; l’uomo, invece, ha 40 anni, insegna chimica ma lavora anche in un negozio di erboristeria. Quando si conoscono è colpo di fulmine e velocemente Roberta si fa trascinare dal mondo di lui, dai suoi interessi. La sua identità fa fatica a non essere inglobata da quella dell’altro e presto Roberta decide di condividere tutto con l’uomo, anche il lavoro. Poi i due decidono di convivere. P
Roberta scopre che il suo compagno la tradisce e decide di separarsi. Ma l’uomo non può accettare di essere lasciato, di subire una scelta non sua. Il 6 luglio 2010 si consuma l’epilogo. La donna viene uccisa senza pietà. L’omicida è stato processato e condannato in primo grado con rito abbreviato a 16 anni di reclusione.

G. T.