Ora su Canale 5. Finita la sfida fra i Big ed eliminato parzialmente Marco Carta, ancora una volta senza aver il tempo di un respiro, dopo la suspance della classifica, inizia la sfida fra i ragazzi di quest’anno di Amici 11. Per il ballerini è una prova decisiva proprio perché sabato prossimo, per loro, ci sarà la finale. Mentre Nunzio, l’eliminato temporaneo della settimana scorsa aspetta di sapere contro chi dovrà combattere per poter rientrare in gara, Giuseppe e Francesca si sfidano a colpi di Hip Hop e danza classica. A votare saranno sia la giuria esterna che la giuria tecnica, i professori non possono più decidere nulla perché, ora, che il gioco si è fatto duro, la produzione deve garantire abbastanza imparzialità evitando i campanilismi di Alessandra Celentano e Luciano Cannito che tenterebbero, forse, di mettere più in luce il proprio allievo. Il voto congiunto delle giurie decreta poi che la prima finalista, di diritto, sia Francesca e che Giuseppe debba sfidarsi con Nunzio per poter ottenere l’accesso alla finale.
Nunzio vs Giuseppe. I due ballerini, uno pupillo di Garrison e l’altro pupillo di Cannito, si sfidano al televoto. Dopo aver ballato Maria chiede in studio chi hanno preferito e se fra i professori solo Garrison vota per il suo Nunzio, fra la giuria tecnica è quasi un plebiscito. Nonostante questi giudizi positivi il ragazzo è però convinto di perdere al televoto e quando si rigirano le carte ne ha la conferma. Giuseppe vince con il 64% di voti a favore e si unisce a Francesca come finalista della trasmissione. Sabato prossimo si saprà chi dei due vincerà Amici 11, ma anche chi, fra i ballerini dell’anno, otterrà l’ambito contratto. Maria sottolinea poi che con estrema dignità Garrison non ha pianto e gli chiede cosa abbia fatto per essere diventato improvvisamente così duro. Il professore più tenero del talent dice, invece, “Già fatto” spiegando di aver pianto tutto il pomeriggio perché già consapevole del risultato.
Geppi e i cantanti. Geppi si prende il suo spazio e dopo qualche battuta si siede sul divano con Maria per una bella intervista molto simile a quella della settimana scorsa. A spogliarsi però sarà solo Beppe Vessicchio che deve togliersi la giacca non appena Geppi chiede alla conduttrice il futuro di Amici ed il possibile passaggio a Sky. Per la seconda volta la De Filippi si è appellata al quinto emendamento. Alla domanda: “ti piacerebbe dirigere canale 5, ufficialmente intendo” Maria dice : “No, Donelli è bravissimo”. Le domande di Maria, però, soprattutto le ultime due sembrano essere molto riguardanti il gossip sul triangolo amoroso. Geppi svia e dice che se le rubassero il fidanzato non attuerebbe nessuna vendetta perché la miglior rivincita sarebbe dimostrarsi felice anche senza. Subito dopo i professori tornano a decidere le sfide perché saranno i cantanti a duellare. Grazie Di Michele sceglie Gerardo e Claudia e la giuria tecnica, dopo due canzoni a testa, decreta come vincitore proprio Gerardo. Sui buuuh del pubblico Coruzzi si arrabbia e si spiega.
Alessandra Solmi