Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Giappone: da oggi niente più energia nucleare

Giappone: da oggi niente più energia nucleare

Giappone. Stop ad energina nucleare. Sarà il reattore numero tre della centrale di Tomari, sull’isola di Hokkaido, quello per il quale, a partire dalle 17 di oggi (le 10 di mattina in Italia), inizierà la procedura di spegnimento totale. Ad oggi è l’ultimo ancora in funzione in tutto il Giappone.  Per merito di una sorta di democrazia “ultra-diretta”, il governo giapponese avrà il bisogno del permesso dei residenti vicini alle centrali nucleari per riattivare, in futuro e dopo accurati controlli sulla resistenza delle stesse ai cataclismi naturali, un qualsiasi reattore. Il disastro di Fukushima ha segnato la vita del popolo giapponese e le istituzioni hanno voluto dare un segnale molto forte di vicinanza, attraverso azioni concrete.

La paura di possibili black out dovuti allo spegnimento dell’ultimo reattore e quindi all’impossibilità di ricavare energia elettrica dal suo funzionamento non ha per nulla spaventato la popolazione.  A poco più di un anno di distanza dall’incidente nucleare intanto, la prefettura di Fukushima ha annunciato un progetto di riforestazione delle zone devastate dallo tsunami dell’11 marzo scorso. I lavori, che dureranno una decina d’anni, interesseranno oltre 180 chilometri di costa. Dal progetto che punta a rinverdire la costa Nord-Est del Giappone, resterà esclusa la zona circostante alla centrale di Fukushima, ancora fortemente radioattiva. All’interno di un raggio di 20 chilometri dall’impianto è impossibile ancora oggi sostare a lungo, tantomeno, quindi, progettare e realizzare un qualsiasi tipo di lavoro.

A.S.