Diretta Amici 11: Belen Rodriguez non pervenuta, il malore di Carlo e il ripescaggio di Annalisa, Marco Carta e Antonino

Ora su Canale 5. La seconda sfida fra i cantanti di Amici 11, tenendo conto che Claudia è in panchina, in attesa di sapere con chi si scontrerà, perché ha perso la prima gara contro Gerardo, è Mara Maionchi a deciderla. La discografica vuole che competano Carlo ed Ottavio. Dopo la prima canzone, durante la seconda esibizione di Ottavio la telecamera inquadra Maria De Filippi intenta a sventolare Claudio che evidentemente si è sentito male.  Quando il giovane finisce la sua performance lo sfidante non può subito salire sul palco e così Maria fa ballare i professionisti e per la gioia di molti entra insieme a Jose, Amilcar e Francesco anche Stefano De Martino, ma Belen dov’è?

La gara dei cantanti. Carlo riesce comunque a vincere la sua gara e Ottavio deve andare a combattere, per rimanere in gara, contro la quasi eliminata Claudia. A decidere le prove su cui si cimenteranno e a richiedere poi il giudizio o della giuria esterna o di quella tecnica è Rudy Zerbi. Le prove non scorrono come dovrebbero. Claudia, dopo l’esibizione, chiede scusa a tutti per aver sbagliato dicendo che non riusciva a sentire la musica. Quando Rudy chiede che sia la giuria esterna a decidere l’esito della prova Mauro Coruzzi interviene per chiedere che Claudia possa ricantare e tutti concordano con la richiesta espressa. Perfino Ottavio vuole che la compagna abbia una seconda opportunità. La seconda opportunità però non viene sfruttata al meglio e la ragazza risulta essere l’eliminata provvisoria, solo Costanzo, infatti, vota a suo favore.

Big. Maria fa poi entrare i tre Big ancora in gara, Emma, Alessandra e Pierdavide, e anche quelli che sono al ripescaggio. Tornano quindi Antonino, Valerio Scanu, Annalisa Scarrone e Marco Carta. La giuria tecnica ha la possibilità di salvare immediatamente uno dei quattro cantanti mentre gli altri tre dovranno andare al televoto duettando con i Big ancora in gara. La vittoria di Annalisa risulta quasi scontata, la ragazza può tornare dietro le quinte senza nemmeno cantare. Marco, vincitore ancora una volta della Golden, può esibirsi per primo. Il cantante sardo sceglie di duettare con Alessandra Amoroso e si cimenta su La mia storia con te. Subito dopo Maria ribadisce a tutto il pubblico che i duetti fra i Big sono all’insegna dello spirito del programma. Nelle altre competizioni i cantanti non si aiutano, qui ad Amici, invece, si danno una mano l’un con l’altro perché sono tutti bravi e la competizione è sana. Il secondo a cantare è Valerio Scanu che si esibisce con Pierdavide Carone sulle note di Basta Così. Chiudono la sfida Emma e Antonino su Non è l’inferno. Prima della classifica definitiva, con la suspance che sale, si esibiscono i professionisti. Belen risulta non pervenuta. Marco Carta può rientrare in gara, ma fra Antonino e Valerio si riapre il televoto. Solo uno tornerà in gara e dalla prossima settimana le eliminazioni saranno definitive. Antonino canta un pezzo del suo nuovo disco, che ha scritto la stessa Emma, che si intitola, Resta ancora un po’. La gara per Valerio non sembra mai essere iniziata tanto che poi, fra le lacrime, deve salutare tutti perché risulta essere l’unico eliminato. Nel suo discorso però vengono smentite in parte le parole di Maria perché il cantante sottolinea che solo nell’ultima settimana i Big sono entrati in sintonia fra loro. La conduttrice però lo ringrazia e lo difende nei confronti del pubblico rimarcando come a volte essere troppo schietti non sia una buona cosa e rivelando a tutti come il ragazzo sardo sia fragile.

Alessandra Solmi