L’orario di lavoro ridotto – Il 47enne di Enna aveva ricevuto la comunicazione dalla ditta nella quale era impiegato che il suo orario di lavoro sarebbe stato ridotto. L’uomo, Gaetano Trovato Salinaro, aveva vissuto tutta la sua vita lavorativa come precario, nonostante fosse molto tempo che cercava di trovare un impiego stabile.
Moglie e due figli – L’uomo aveva comunque tenuto duro per mantenere la sua famiglia, arrangiandosi con lavori precari, ma le scarse entrate economiche avevano costretto il padre della moglie a intervenire economicamente per dare sostegno alla figlia e ai nipoti. La notizia che il suo orario di lavoro, all’interno della piccola ditta nella quale era impiegato negli ultimi tempi, e di conseguenza le sue entrate già scarse, sarebbero diminuite, lo ha gettato ancora di più nello sconforto.
Si è impiccato in garage – Perciò si è chiuso nel garage della villetta nella quale viveva, ha lasciato 4 biglietti ai familiari per spiegare il proprio gesto e si è impiccato. A trovare il corpo è stato quel suocero che tanto aveva fatto per dare supporto alla sua famiglia, e ha tentato di rianimarlo fino all’arrivo dei soccorsi, che però purtroppo non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso. Con i due di ieri sale a 33 il numero di persone suicidate a causa della crisi dall’inizio dell’anno.
Marta Lock