Spazio: buco nero ingoia una stella

Buco nero, stella – In diretta dallo spazio: un buco nero ha ingoiato, praticamente in diretta, una stella. I buchi neri sono ammassi dotati di una enorme attrazione gravitazionale, alla quale neanche la luce resiste. Tale effetto attrattivo dei buchi neri ha permesso di studiare il recente fenomeno della morte di un astro, letteralmente divorato da uno di essi. Gli studiosi dell’Inaf infatti hanno osservato come un buco nero due milioni di volte più grande del Sole abbia ingoiato una stella finita pertanto al suo interno emettendo radiazioni così forti da permettere l’individuazione di tal buco nero.

Gli esperti – Il buco nero in questione è stato rilevato al centro di una galassia inattiva, proprio a causa dell’intensa emissione di raggi X rilevata in una determinata zona. Giuseppe Lodato dell’Università di Milano, ha precisato come tali fenomeni non siano poi così rari nell’Universo: “Fino a pochi anni fa, tali eventi, seppur predetti teoricamente, erano largamente sconosciuti. E’ stato solo negli ultimi anni, e in particolare a partire dall’anno scorso, grazie a specifiche campagne osservative di monitoragio di un gran numero di galassie, che gli astronomi hanno cominciato ad esplorare questo nuovo fenomeno“. Il fascino dello spazio è sempre più vivo ed attuale.

R. A.