Premier League, 37^ giornata: Man City, vittoria e titolo vicino, pari Arsenal e Tottenham

Premier League, 37^ giornata – Il titolo della Premier League sarà assegnato all’ultima giornata ma solo un tracollo del Man City può regalare sorprese: la squadra di Mancini, a pari punti con il Manchester United, ha una differenza reti favorevole di 8 gol rispetto ai cugini: insomma, servirebbe un’impresa (ed è poco). I “Citizens” hanno espugnato per 2-0 Newcastle grazie alle due reti, nella ripresa, di Yaya Toure: due gol che potrebbero significare scudetto. Con lo stesso risultato, i “Red Devils” hanno steso lo Swansea all'”Old Trafford”: di Young e Scholes le marcature della squadra di Ferguson. Spettacolare 3-3 tra Arsenal e Norwich: “Gunners” avanti con Benayoun, rimontati da Hoolahan e Holt, contro-sorpasso a firma Van Persie e beffa finale di Morison. Ma il Tottenham non ne approfitta: 1-1 in casa dell’Aston Villa, passato in vantaggio con Clark e raggiunto da un rigore di Adebayor.

Speranza Qpr – Il Fulham vince in casa contro il Sunderland per 2-1 con le reti di Dempsey e Dembelé, mentre il Wolverhampton pareggia a reti bianche con l’Everton nell’ultima casalinga in Premier League (i “Wolves” sono retrocessi). Il Wba rimonta due reti al Bolton in trasferta: i “Wanderers” erano andati sul 2-0 con il rigore di Petrov e l’autorete di Jones ma sono stati raggiunti da Brunt e Morrison, che segna il pari al 90′. Un gol di Cissè nell’ultimo minuto regala al Qpr un successo preziosissimo sullo Stoke City: per i londinesi ci sono speranze di salvezza ancora accese.

Risultati e classifica – Ecco i risultati della penultima giornata di Premier League: Qpr-Stoke City 1-0; Arsenal-Norwich 3-3; Fulham-Sunderland 2-1; Bolton-Wba 2-2; Newcastle-Manchester City 0-2; Wolverhampton-Everton 0-0; Manchester United-Swansea 2-0; Aston Villa-Tottenham 2-0; Blackburn-Wigan lunedì ore 21; Liverpool-Chelsea martedì ore 21. Questa la classifica a 90′ dal termine: Manchester City 86, Manchester United 86, Arsenal 67, Tottenham 66, Newcastle 65, Chelsea* 61, Everton 53, Fulham 52, Liverpool* 49, Wba 47, Sunderland 45, Swansea 44, Norwich 44, Stoke City 44, Aston Villa 38, Qpr 37, Wigan* 37, Bolton 35, Blackburn* 31, Wolverhampton 25.
*= 1 gara in meno.

Edoardo Cozza