Amici 11: Mara Maionchi in difesa di Maria De Filippi

Dal talent di Canale 5. Le polemiche fanno fatica a placarsi. Il gossip su Belen Rodriguez e Stefano De Martino, e le conseguenti corna di Emma Marrone, la cantante in gara fra i Big in questa particolare edizione di Amici, il talent di Canale 5, hanno fatto si che attorno al programma si scatenasse un vero e proprio putiferio. Come se la situazione non fosse già abbastanza ingarbugliata e come se gli umori di chi vi lavorava perché amico di una parte o dell’altra, oltre a quello dei protagonisti, non bastassero a creare tensioni e problemi dietro le quinte, anche gli avversari, alcuni detrattori e altri semplici sospettosi, hanno voluto vedere del marcio in tutta la vicenda.

Il fatto. Molti infatti hanno pensato che il gossip e il successivo incidente in moto dei due protagonisti, con conseguente entrata in studio in piena diretta televisiva, mostrando le ferite e i cerotti, sia stato creato ad hoc per rialzare gli ascolti e per attirare le attenzioni di tutti sul programma. I sostenitori di questa tesi, poi, hanno avuto gioco facile non appena sono usciti i dati Auditel di due sabati fa in cui, Amici 11, ha superato i 5 milioni di telespettatori per uno share del 24%. Una crescita esplosiva che ha fatto storcere il naso agli avversari, si possono vedere i commenti di Claudio Lippi e Antonella Clerici, durante la Prova del Cuoco, e che ha fatto ancora più parlare quando, questo sabato, gli ascolti sono tornati in media, cioè più di 4 milioni e con uno share di 2 punti percentuali in meno. Analizzando i dati, così ad una prima occhiata, in effetti potrebbe sembrare anche che i telespettatori si siano sintonizzati solo per aspettare e vedere Belen e Stefano, ma in realtà, i sostenitori di Maria, fanno notare come i picchi di telespettatori e share siano stati ottenuti in altri momenti e non durante l’apparizione della coppia.

Mara Maionchi. A difendere a spada tratta Maria De Filippi sono giunte anche le dichiarazioni dell’ultima entrata fra i giudici e docenti all’interno del programma: Mara Maionchi. La discografica, infatti, ha voluto ribadire a tutti che la conduttrice non ha nessun bisogno di questi mezzucci per attirare pubblico televisivo e che è solita giocare in maniera onesta e pulita proponendo le sue idee, che sono tante, senza costruire nulla di più. Mara, che stima moltissimo Maria, ha voluto ribadire, anche, che la conduttrice si è trovata parecchio in difficoltà e che gestire la situazione non è stato certo un gioco da ragazzi soprattutto perché mantenere l’imparzialità cercando di capire e ascoltare tutti, quando in certi momenti sarebbe più facile seguire l’onda emotiva, si è trasformata in una lunga camminata sulle uova.

Alessandra Solmi