Amministrative, il crollo del Pdl preoccupa Monti. A rischio la legislatura?

A rischio il governo tecnico? – I risultati delle elezioni amministrative, che registrano un crollo del Pdl preoccupano, e non poco, Palazzo Chigi.
Dopo le elezioni Francesi, che hanno cambiato la geografia politica europea, con la rottura dell’asse Sarkozy – Merkel, sono i problemi interni a preoccupare Mario Monti, che con Hollande era pronto a giocare una nuova partita in chiave Europea.
Proprio adesso che, grazie all’arrivo di Hollande, siamo in condizione di giocare la nostra partita in Europa l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un indebolimento sul piano interno“, pare abbia confessato Monti.
Non solo, anche l’avanzata sia in Europa che in Italia, di partiti considerati “antipolitica” potrebbe mettere a rischio i prossimi appuntamenti politici.
Monti non può non tener conto dell’avanzata del Movimento 5 stelle, i cui elettori non stravedono certo per il governo tecnico, così come l’Europa non può non tener conto dei risultati in Grecia, Olanda e Francia.

Il Pdl non staccherà la spina – Monti, dall’altro lato però, può dormire sonni tranquilli. Il Pdl non staccherà la spina al governo, di questo Palazzo Chigi è sicuro. Dopo il crollo alle elezioni amministrative, se si arrivasse al voto anticipato per rinnovare il Parlamento, il Pdl ne uscirebbe ancora peggio. “Il Pdl darà qualche colpo in Parlamento ma cosa può fare in concreto? Non si può più andare a votare e, in ogni caso, se lo facessero sarebbero spazzati via”, ha osservato un Ministro.

Matteo Oliviero