Basket, Eurolega– Scattano questo pomeriggio, con la prima palla a due in programma alle 17, le final four di Eurolega edizione 2012. E’ Istanbul la sede scelta per assegnare il titolo continentale di quest’anno e vedere chi succederà al Panathinaikos, vittorioso lo scorso anno a Barcellona. Proprio i catalani, grandi assenti dell’edizione organizzata in casa, tornano quest’anno invece in corsa per salire sul tetto d’Europa, in una finale che vede il grande ritorno del Cska Mosca, nonchè la conferma di due squadre greche di grande tradizione, come Panathinakos ed Olympiacos: bel segnale nonostante la crisi attraversata dal paese ellenico. Mancheranno, invece, squadre italiane e turche, nonostante i grossi investimenti estivi per cercare di consentire almeno ad una di esse di giocarsi l’edizione di quest’anno in casa.
Cska-Panathinaikos– Squadre al gran completo per la prima semifinale. Nè Cska nè Pana hanno infortuni, in una gara altamente spettacolare dove il talento di entrambe le formazioni ben si mischierà con i tatticismi degli esperti coach, grandi cultori della difesa. I russi, dopo aver riportato in patria Kirilenko, sono giunti alle Final Four con appena due partite perse sulle venti giocate in totale e partono probabilmente come i grandi favoriti della competizione, ma i verdi ellenici sono squadra ormai abituata a questi palcoscenici, avendo vinto l’Eurolega ben sei volte.
Barcellona-Olympiacos– Chi ha fatto ancora meglio, in termini di bilancio stagionale, è il Barcellona di Xavi Pascual, sconfitto una sola volta su diciannove tentativi nella strada verso Istanbul. I catalani, però, affrontano un’altra squadra ben rodata, nonostante alcune novità nel roster, alle sfide di alto livello, in un incontro anche qui basato su talento e preparazione difensiva. L’Olympiacos ha sfruttato un girone di top 16(3 vinte-3 perse) piuttosto equilibrato, salvo poi eliminare in maniera piuttosto autoritaria Siena nell’ultimo atto prima di quello finale. Semifinali in programma alle 17 e alle 20. Mentre domenica agli stessi orari si giocheranno le finali.
Donatello Viggiano