A Venezia mostre ed eventi culturali in occasione dell’America’s Cup

Sport e cultura – Dal 12 al 20 maggio si svolgerà a Venezia l’America’s Cup. Il grande sport internazionale darà vita anche ad una proposta culturale articolata e ricca di appuntamenti interessanti.
Ogni giorno, fino a domenica 20, VivereVenezia ha organizzato delle visite guidate gratuite per scoprire segreti e curiosità dell’Arsenale. Il tour, della durata di circa mezz’ora, sarà gestito da guide professioniste e permetterà di conoscere spazi poco conosciuti e normalmente poco accessibili. I gruppi composti da trenta persone al massimo inizieranno il loro itinerario dall’ingresso dell’Arsenale dal Padiglione delle Navi (lato riva degli Schiavoni), e si concluderà nel bacino di carenaggio dove sono ancorati i nove catamarani dell’America’s Cup World Series. Le visite saranno in lingua italiana ed inglese e per partecipare sarà sufficente presentari al punto di raccolta negli orari riportati nel programma consultabile su VivereVenezia.

Esposizioni all’Ac village – Gli spazi del village allestito in occasione dell’evento saranno impreziositi anche da una serie di esposizioni. Alla Tesa 94 sono state allestite diverse mostre. La prima è Venezia tra laguna e mare. Tradizione e innovazione per un ambiente sostenibile: attraverso quattro immagini di grandi dimensioni e un plastico si raccontano le fasi principali di ricostruzione dell’habitat lagunare, la localizzazione e la portata degli interventi effettuati dal Magistrato alle Acque di Venezia. Spazio poi a Il respiro del mare, il soffio del vetro allestita dal Consorzio Promovetro che propone una ventina di sculture dedicate al mare. L’Associazione Vela ha invece portato una sampierota negli spazi aperti al pubblico, mentre Est Capital ha deciso di raccontare la Nuova Marina, il nuovo porto turistico.
Alla tesa 108 saranno esposte una serie di immagini che raccontano il passato, il presente e il futuro dell’Arsenale.
Le aree dell’Ac village offriranno anche una serie di insegne posizionate in varie parti che illustrano e spiegano l’antica destinazione e la funzione degli edifici e manufatti.

Beatrice Pagan