L’America’s Cup arriva a Venezia: gare ed eventi fino al 20 maggio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2:23

Evento sportivo e culturale – L’America’s Cup è arrivata a Venezia dove, dal 12 al 20 maggio, animerà la città con la spettacolarità delle gare e l’ampia offerta di eventi culturali e di intrattenimento.
Per nove giorni il mondo della vela si trasferirà in una delle città più belle al mondo, in un incontro tra tradizione ed innovazione, anche tecnologica, che si manifesterà non solo nei momenti agonistici, ma anche negli appuntamenti proposti da oltre 25 grandi istituzioni culturali.
Il via alla kermesse sarà affidato all’Arzanà’s Trophy City of Venice, organizzato dalla Compagnia della Vela e sponsorizzato da Arzanà Navi che si svolgerà sabato 12 nel campo di regata del Lido e domenica 13 tra il Lido e una grande regata di flotta della durata di circa mezz’ora con partenza in mare e arrivo in volata in bacino di San Marco.
L’appuntamento su cui i riflettori di tutto il mondo, in diretta televisiva, saranno puntati è però la World Series di America’s Cup che vedrà impegnati gli equipaggi in gara nel match race (testa a testa tra due barche), e nelle regate di flotta. Domenica, in chiusura, è prevista la spettacolare prova di velocità con gli AC 45 in gara contro il tempo nello speed race nella suggestiva cornice di Piazza San Marco.

Luoghi e appuntamenti – Il quartiere generale di questo grande evento saranno l’Arsenale e i bacini di Canareggio dove è stata allestita l’area pronta ad accogliere i Team, i giornalisti, gli ospiti e il pubblico che potrà avvicinarsi al mondo della vela grazie ad appuntamenti, incontri, spazi per la ristorazione e tanti momenti di animazione. Nell’Ac Village, a cui si potrà accedere gratuitamente dalle 10 alle 20 (ingresso dal lato di Riva degli Schiavoni dal Padiglione delle Navi e dal Duca degli Abruzzi, dal lato dei Bacini) è stata inoltre allestito un palco d’eccezione composto da una torre galleggiante con maxi schermo.
Gli eventi mondani inizieranno già nella serata del 12 maggio con l’Opening party che dalle 19 alle 24 coinvolgerà i presenti con musica e spettacolo, e con la festa in musica La notte della regata che si svolgerà invece al Pachuka disco beach a partire dalle ore 23.
Tra i numerosissimi appuntamenti (il programma completo è consultabile sul sito VivereVenezia) imperdibili gli incontri con i team in gara previsti nel pomeriggio di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 maggio, e la Festa della Sensa che domenica 20 maggio vedrà il simbolico lancio dell’anello in mare accompagnato da un corteo di catamarani AC45.
Chiusura in bellezza con il Closing Party all’insegna della musica dei Motel Connection, la band di musica elettronica, di cui fanno parte Samuel dei Subsonica, dj Pisti e Pierfunki, che si esibirà sul Floating stage.

Beatrice Pagan

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!