Pagelle Catania-Udinese. L’Udinese ad agosto disputerà i preliminari della Champions League 2012-2013. La formazione friulana ha sconfitto infatti il Catania per 2-0 nell’ultima gara della Serie A 2011-2012, ed ha conservato così il terzo posto in classifica, che dà l’accesso alla mitica competizione continentale. Allo stadio Massimino ha brillato nuovamente la stella di Totò Di Natale, che è andato in gol per la 23esima volta in questa Serie A, chiudendo alla grande un’altra stagione da incorniciare. Nel Catania invece ha giocato un’ottima gara Almiron, mentre ha deluso molto Gomez, che ha sbagliato anche un calcio di rigore nel primo tempo.
Pagelle Catania – Almiron 6,5: voleva chiudere questa bella annata con una vittoria, o quanto meno con un altro risultato di prestigio. Per questo ha lottato su ogni pallone, cercando anche di andare in rete. Purtroppo non c’è riuscito. Carrizo 6. Spolli 6. Marchese 6. Seymour 6. Suazo 6. Catellani 6. Legrottaglie 5,5 Izco 5,5. Bellusci 5. Ricchiuti 5. Gomez 5: il pubblico di Catania si aspettava le ultime magie dell’anno dal suo Papu, che quest’anno ha messo in croce quasi tutte le big affrontate. Ed invece ha giocato molto male, sprecando clamorosamente anche un calcio di rigore. Montella (All.) 5,5.
Pagelle Udinese – Di Natale 7,5: non sappiamo se dopo l’Europeo lascerà per davvero il calcio giocato. Intanto festeggia la pre-convocazione in nazionale con un’altra rete fantastica, che è anche la 153esima marcatura che ha messo a segno in Serie A. Asamoah 7. Pasquale 7. Fabbrini 7. Handanovic 6,5. Danilo 6,5. Pereyra 6,5. Pinzi 6,5. Benatia 6. Basta 6. Torje 6. Domizzi 5,5: un suo lancio telecomandato ha permesso a Di Natale di andare in gol, e di sbloccare l’insidioso match giocato al Massimino. Il suo inutile nervosismo avrebbe potuto creare diversi problemi alla formazione allenata da Guidolin. Guidolin (All.) 6,5.
Simone Lo Iacono