Serie A, Catania-Udinese 0-2: Di Natale e Fabbrini riportano i friulani in Champions

Catania-Udinese 0-2. L’Udinese di Guidolin ha centrato l’obiettivo. La formazione friulana ha vinto per 2-0 a Catania, conquistando il terzo posto, che porta ai Play-off della prossima Champions League. Al Massimino sono state decisive le reti realizzate dai due attaccanti bianconeri, che sono arrivate nel primo e nel secondo tempo. Nella prima frazione di gioco ha colpito Di Natale, andato in gol 19esimo. Nella ripresa invece c’è stata la rete di Fabbrini, che ha trafitto Carrizo al 58’. Il Catania ha messo a referto poche azioni da gol, ed ha anche sbagliato un penalty, che Gomez ha sparato clamorosamente fuori.

Gomez sciupa un penalty – La voglia di vincere il match del Massimino da parte dell’Udinese, s’è vista sin dalle battute iniziali della gara, in cui si sono messi in luce Basta e Di Natale. E proprio Toto-gol ha sbloccato la partita al 19esimo, con un tocco sotto di pregevole classe, degna del grande campione che è. La risposta della formazione etnea è arrivata nei minuti successivi, che hanno visto una netta frenata delle azioni pericolose dell’Udinese. Il Catania ha battuto dapprima un colpo con Gomez, ed ha conquistato poi un penalty con Catellani, che il Papu ha calciato clamorosamente fuori.

Secondo gol in A per l’ex-Empoli – L’Udinese è partita forte anche nella ripresa, con Di Natale e Pinzi. Il gol che ha chiuso il match è arrivato al 58’ con Fabbrini, bravissimo nello sfruttare un assist di Asamoah. Nei minuti successivi s’è assistito al forcing del Catania, che ha provato a raddrizzare il match col neo-entrato Suazo e Spolli. La formazione bianconera però s’è difesa bene, rischiando poco. Gli ultimi scampoli di partita hanno regalato la classica girandola di sostituzioni, il palo colto da Asamoah, e la festa in mezzo al campo dei friulani per aver centrato il terzo posto.

Simone Lo Iacono