Diretta Amici 11: boato di fischi per Belen Rodriguez ed eliminazione, fra le lacrime di tutti, di Antonino

Da l’Arena di Verona. Pronti, partenza, via! La prima puntata in diretta dall’Arena di Verona ha inizio. Sarà la finale dei cantanti di questa edizione di Amici e la semifinale per i Big e da proprio questi ultimi, come di consueto, si parte. Il primo ad esibirsi è Marco Carta che canta Meravigliosa Creatura. Seconda è Emma che si esibisce sulle note di America. Terza è Annalisa che canta It’s all so quiet. Dopo i complimenti di alcuni giornalisti ecco che torna, Enrico Brignano, ormai ospite fisso. Alla fine del monologo con I won’t let you go doma il palco Antonino. Alessandra Amoroso, ultima in gara, avvolta in un bellissimo ed elegantissimo vestito lungo, canta If you don’t know me by now. La padrona di casa, poi, rispiega che a giudicare le performances sarà la giuria tencica. Questa parte non si era sentita per via dei problemi di audio iniziali. Qualcuno però deve ri-esibirsi. Emma canta Davvero. Il secondo, possibile finalista, che la giuria vuole risentire è Annalisa che si gioca tutto sulle note di Senza riserva e la terza è Alessandra Amoroso che canta Ciao dal suo ultimissimo disco. È proprio lei ad ottenere il maggior numero di voti dei giurati e ad aggiudicarsi il titolo di prima finalista.

Seconda manches Big. Finita la pubblicità ha subito inizio la seconda manches o meglio c’è prima il tempo per un balletto di Belen Rodriguez ed i professionisti. Appena la soubrette entra un boato di fischi si leva in aria e Maria è costretta a richiamare all’ordine con ‘Ragazzi’, ma l’Arena non è il suo studio e il silenzio è più difficile da mantenere. Prima di ogni esibizione Maria chiede di vedere la prima posizione e l’ultima della classifica. In vetta c’è Carta, primo ad esibirsi con Mi hai guardato per caso. Ultima è, provvisoriamente Annalisa. Seconda ad esibirsi è Emma che canta Cercavo amore.  Annalisa canta Per sempre. Chiude Antonino che canta Libera quest’anima mentre su Twitter tutti si scatenato per sostenere al televoto il proprio beniamino e Platinette pubblica la foto di Belen che balla.

In finale. Dopo Alessandra Amoroso chi andrà in finale? In attesa del verdetto alcuni giornalisti parlano e con qualche complimento si vedono comparire alcune lacrime fra gli occhi di Marco Carta, visibilmente molto più teso e preoccupato degli altri. La classifica, formata dal pubblico televotante, stabilisce che: Marco Carta al primo posto, Emma , che piange, al secondo posto ed Annalisa, al terzo vadano in finale. Antonino con solo il 19 %, piangendo, ringrazia tutti, si gode l’applauso dell’Arena e le parole della sua discografica Mara Maionchi che annuncia la sua presenza, al ventesimo posto, in classifica Fimi.

Alessandra Solmi