Calciomercato Juventus – Sono ore febbrili in casa Juve. Mentre la squadra, agli ordini di Conte, si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Napoli (sulla maglia bianconera ci sarà una patch per celebrare l’ultima di Alex Del Piero: 20 i convocati, niente da fare per De Ceglie e Chiellini), la dirigenza è già partita alla ricerca dei giocatori giusti in vista della prossima stagione. Il colpo più importante, neanche a dirlo, sarà nel reparto offensivo, dove quest’anno si son registrati i maggiori problemi, ma la rosa non sarà ritoccata solo in attacco: con una Champions League in più da giocare, Conte pretende alternative di qualità in ogni settore del campo. Tocca a Marotta, con il fido Paratici, accontentare il tecnico bianconero.
Higuain: “Anno difficile” – La notizia del blitz in terra di Spagna non è un segreto. Marotta, spaventato dalle richieste di Van Persie – l’olandese, primo vero obiettivo, ha chiesto un ingaggio da 7,5 milioni -, ha deciso di sondare altre piste. La prima porta a Gonzalo Higuain, 24 anni, centravanti del Real Madrid fresco campione di Spagna. Mourinho, almeno davanti alle telecamere, ha fatto intendere di non volersi privare dell’argentino, ma è pur vero che durante la stagione gli ha preferito quasi sempre Benzema. In questi casi la volontà del giocatore diventa determinante, e Higuain non sembra affatto convinto di passare un’altra stagione da riserva di lusso: “Non è stato un anno semplice – le parole del Pipita ad AS –. Ho sofferto molto a non essere titolare. Ho avuto poche opportunità di giocare, ma quando l’ho fatto ho segnato gol importanti“.
In mezzo c’è Asamoah – Se la spesa maggiore verrà fatta per l’attaccante, non vanno dimenticate le operazioni che riguardano il centrocampo: i giovani Pogba (in scadenza col Manchester United, potrebbe essere annunciato lunedì) e Verratti (vice-Pirlo in arrivo dal Pescara) sono sempre più vicini, ma Conte ha bisogno di un uomo di maggior sostanza per dare il cambio a Vidal e Marchisio. Scartato Nainggolan, l’attenzione della società di corso Galileo Ferraris si è spostata verso Udine: l’obiettivo numero uno è infatti Kwadwo Asamoah, 23 anni, mezzala di Guidolin. “L’Udinese cederà solo di fronte ad un’offerta importante“, ha fatto sapere Stefano Antonelli, agente del ghanese. La prossima settimana ci saranno i primi incontri per valutare le intenzioni di Pozzo: si parte da una base di 15 milioni, con l’inserimento di alcune contropartite tecniche (Pazienza su tutti).
Pier Francesco Caracciolo