Diretta Amici 11: Emma Marrone batte Marco Carta

Emma vs Marco Carta. Vinta la sfida contro Annalisa, Marco Carta, che come dice Maria De Filippi, teme di fare il nome e ricevere una valanga di fischi, indica come prossima sfidante ‘Emmina’. Alessandra Amoroso può quindi tornare dietro le quinte mentre Emma Marrone da vita all’emozionante Davvero. Carta canta Mi hai guardato per caso. La seconda canzone di Emma è la nuovissima Cercavo amore e Marco risponde con Ti voglio bene, la canzone dedicata a sua madre. La prima visione delle carte mostra Emma in vantaggio. I giornalisti hanno parole di lode per entrambi gli artisti.

La sfida continua. Dopo la performance di un illusionista e la pubblicità Maria mostra le carte e giocando sul palco Marco ed Emma girano su se stessi come se fossero le loro carte nello schermo. Marco ha superato Emma, ma il risultato è ancora parziale. Maria commenta con “Che scemi” e poi chiede che si fermino, il clima è sicuramente dei migliori. Nonostante la tensione per le esibizioni ed i giudizi non pare esserci una vera e propria guerra, ma una sana competizione fra ragazzi che si divertono, o almeno è questo ciò che si vede. In realtà nella sfida fra lo stesso cantante sardo ed Annalisa, prima de giudizio finale, entrambi avevano ammesso di essere Amici, sul serio. La gara riprende con Emma che canta Tra passione e lacrime e Marco che risponde con Necessità lunatica. Subito dopo l’esibizione e prima dell’ultima sfida le carte indicano che Emma sia tornata in testa. La cantante salentina decide di chiudere la sfida con Sarò libera e tutta l’Arena di Verona canta con lei. Emma scoppia a piangere e quando torna a sedersi per lasciare il palco al collega Maria la rincuora dicendole: “Può succedere… è una bella canzone”. La gara fra i due Big, poi, si conclude con  Ti sorriderò  che è l’ultima canzone di Marco.

Brignano e la vittoria di Emma Marrone: L’attesa per il risultato del televoto viene prolungata dal monologo di Enrico Brignano. Mentre la Iena intrattiene spettatori e telespettatori su Twitter alcuni giornalisti litigano su Marco Carta e su alcuni giudizi espressi da colleghi. Brignano finisce il suo pezzo comico e poi torna sulla tragedia di Brindisi e dice, interrompendosi per gli applausi: “io voglio dire agli attentatori, non mi interessa se erano Mafia, Camorra…. tanto è la stessa merda comunque, …  io vorrei dire a questi, ….io vorrei dire non siete uomini, …..io dico a costoro voi non siete uomini, ma non siete nemmeno bestie perché gli animali di queste atrocità non ne commettono,…. io spero soltanto che se esiste un Inferno voi finiate dritti nella caldaia”. Subito dopo la pubblicità, nella sfida fra il vincitore di Sanremo del 2009 e la vincitrice di Sanremo 2012, Maria annuncia la vittoria di Emma Marrone che andrà alla super sfida con Alessandra Amoroso.

Alessandra Solmi