Amici 11 Big: vince Alessandra Amoroso, ma il concerto sarà insieme ad Emma

Dalla diretta della finalissima. La lunga corsa per aggiudicarsi la vittoria del “Sanremino” di Maria De Filippi è iniziata da mesi ed è approdata ieri, venerdì 18 maggio, all’Arena di Verona dove i Big hanno disputato la semifinale e dove, oggi, stanno incendiando la finale. Nella prima sfida, Marco Carta, ultimo per la giuria tecnica, ha eliminato Annalisa Scarrone andandosi a sfidare, in seconda battuta, e perdendo, con Emma Marrone. La finalissima che tutti, o almeno molti desideravano, è quindi sotto gli occhi di tutti. Si tratta della sfida delle sfide fra le due cantanti pugliesi e più apprezzate della storia di Amici: Emma vs Alessandra.

Le canzoni. Aggiudicarsi la vittoria del programma, per la seconda volta, perché entrambe hanno già vinto il talent di Canale 5, deve affrontare varie tappe. Alessandra Amoroso ha dato il via alle danze cantando la bellissima ed amatissima Stupida ed Emma le ha risposto con Arriverà, canzone portata a Sanremo 2011 assieme ai Modà. Successivamente Alessandra ha cantato Niente ed Emma Cullami. Alla fine di queste due piccole ‘battaglie’ le carte hanno palesato il vantaggio di Emma mentre le due amiche giravano come le loro facce sul monitor. Il clima di sana competizione sembra però continuare in quanto tutti sono pronti a sottolineare come sia bello vedere le due rivali cantare una la canzone dell’altra. A litigare paiono essere solo fans e giornalisti che sui social network danno sfogo a tutti i loro livori mentre Alessandra canta Estranei a partire da ieri, Emma prosegue sulle note di Non è l’Inferno ed Alessandra regala Immobile al suo pubblico che canta insieme a lei in un crescendo di emozioni che fanno scoppiare la cantante in lacrime. Il ritmo serrato però fa passare da una lacrima all’altra mentre tutti, ma proprio tutti, cantano e così Emma arriva sul palco per scaldare l’Arena con Calore, un altro singolo di grosso peso ed impatto emotivo. Si continua con Ciao di Alessandra e Io sono per te l’amore di Emma.  Il televoto si chiude e Maria annuncia che entrambe, che continuano a giocare, hanno deciso e le hanno comunicato, nel mezzo della sfida, che il premio, il concerto gratuito per i fans, se lo divideranno.

I premi: Prima di sapere chi vince, fra le due Regine, tornano sui banchi Carlo, Ottavio e Gerardo. Proprio quest’ultimo, vincitore di Amici 11, si guadagna anche la possibilità di firmare un contratto con la Emi. La Warner, invece, ha deciso di puntare su Carlo e anche lui, visibilmente emozionato, firma il contratto. Ottavio firma con la Universal. In fine dei conti, così, hanno vinto tutti e tre. Il premio della critica, poi, va a Carlo che vince così ben cinquantamila euro. Il premio della critica per la categoria Big se lo giudica, invece, Annalisa, per la seconda volta. Per l’annuncio della vincitrice fra Emma ed Alessandra bisogna aspettare ancora un po’ perché sul palco arrivano i Modà con Jarabe De Palo. Finalmente, poi, arriva l’annuncio: Alessandra Amoroso vince anche questa edizione di Amici e  dopo aver alzato la coppa con Emma canta con lei Non è l’inferno.

Alessandra Solmi