Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica

Ballottaggi, tutti i risultati: Doria a Genova, Orlando a Palermo

CONDIVIDI

I risultati – Mancano ormai poche sezioni alla fine dello scrutinio nei comuni interessati dai ballottaggi. Ma i risultati sembrano già scritti, e come nelle precedenti consultazioni del 6 e 7 maggio, si registra l’inarrestabile avanzata del Movimento 5 stelle.
A Parma, infatti, quando mancano ormai una manciata di sezioni, il candidato del Movimento a 5 stelle, Pizzarotti è al 60% contro il 40% del candidato di centrosinistra Bernazzoli.
A Palermo Orlando è al 72,2% contro il 27,6% del candidato del centrosinistra Ferrandelli, mentre a Genova Doria viene eletto sindaco con il 59,7% sullo sfidante della Lista Civica Musso, fermo al 40,3%.
A l’Aquila Cialiente è al 59,2% contro lo sfidante di Centro, De Matteis, fermo al 40,8%.

Il boom del Movimento 5 stelle – Il Movimento 5 stelle, dopo aver conquistato il comune di Zarego, provincia di Vicenza, conquista storicamente il comune di Parma con il suo candidato Pizzarotti. Non solo, il Movimento conquista anche il comune di Mira, in provincia di Venezia. Il terzo comune fin ora è Comacchio, dove il Movimento 5 stelle ha raggiunto ormai il 69,24%.

Lega: Persi tutti i ballottaggi – Il Carroccio registra un’ulteriore sconfitta, perdendo tutti e sette i ballottaggi a cui era arrivata. Perse anche Tradate, in provincia di Varese, e Meda in provincia di Monza.

Matteo Oliviero