Coppa Italia, Juventus-Napoli 0-2: trionfo partenopeo firmato Cavani-Hamsik

Juventus-Napoli 0-2. La Coppa Italia 2011/2012 è andata al Napoli, che ha centrato così la quarta affermazione della sua storia nell’importante competizione nazionale. Allo stadio Olimpico di Roma c’è stato il successo della squadra partenopea, che ha battuto la Juventus per 2-0. Le reti che hanno deciso l’incontro sono state realizzate da Cavani ed Hamsik. Il Matador è andato a segno al 63’ su penalty, concesso dall’arbitro Brighi per un fallo di Storari in area su Lavezzi. Lo slovacco invece è andato in gol all’83’. La Juventus ha chiuso il match in 10, per l’espulsione di Quagliarella, arrivata al 90’.

Zuniga e Marchisio i più pericolosi – La finale di Coppa Italia è iniziata dopo il sentito omaggio fatto alle vittime dell’attentato di Brindisi, ed alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia-Romagna. Poco prima del match c’è stata anche l’esecuzione dell’inno nazionale, che quest’anno è stata affidata ad Arisa. Le prime azioni di gioco però sono state tutte di chiara marca napoletana, con Zuniga e Lavezzi che hanno sfiorato il vantaggio in più di un’occasione. Col passare dei minuti comunque è venuta fuori anche la Juventus, che ha cercato di colpire con le iniziative portate avanti da Marchisio e Del Piero.

Espulso Quagliarella – Anche nella ripresa si è assistito ad un avvio sprint del Napoli, ed ad un ritorno rabbioso della Juventus. Il match comunque s’è messo in discesa per i partenopei al 63’: Lavezzi è stato atterrato in area da Storari, e Brighi non ha potuto fare altro che dare il penalty al Napoli, realizzato da Cavani. Nei minuti successivi c’è stata la bella reazione della Juve, che ha sfiorato il pari con Bonucci e Quagliarella. Il Napoli però ha colpito in contropiede con Hamsik (83’), ed ha chiuso il match in superiorità numerica, grazie all’espulsione comminata a Quagliarella (90’).

Simone Lo Iacono