Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Terremoto in Emilia Romagna: quasi 5.000 gli sfollati

CONDIVIDI

La gente ha paura – Sono 5.000 gli sfollati a seguito del terribile sisma che ha colpito l’Emilia Romagna nella notte tra sabato e domenica. Nelle zone più vicine all’epicentro molte abitazioni sono state dichiarate inagibili, e chi aveva la possibilità di rientrare in casa non l’ha fatto per la paura di rimanere intrappolato in caso di altre scosse forti come quella della scorsa notte.

Hanno dormito nelle auto – Molti abitanti delle zone intorno all’epicentro hanno passato la notte in macchina nei parcheggi dei supermercati  o nei garage delle proprie abitazioni, mentre i residenti a Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, e a Finale Emilia, provincia di Modena, i due Comuni più colpiti, sono stati ospitati nei palazzetti dello sport. Gli uomini della Protezione civile e dei vigili del fuoco stanno lavorando duramente per allestire tende, cucine da campo e punti di accoglienza.

Il maltempo – Le difficoltà maggiori per gli uomini e i volontari dei soccorsi nell’allestire le aree di emergenza sono provocate dalla pioggia incessante. La Croce Rossa italiana ha approntato un ambulatorio pediatrico per ospitare tutte le mamme con bambini piccoli delle tendopoli, mentre i tantissimi volontari hanno continuato la loro attività a sostegno e supporto delle persone sfollate, nonostante la paura e le continue scosse, più di 100 dopo la prima e devastante della notte di sabato.

Marta Lock