Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Manifesti e proteste contro Monti durante il corteo a Bergamo

Manifesti e proteste contro Monti durante il corteo a Bergamo

Corteo contro il premier – Erano cinquecento le persone che hanno preso parte al corteo organizzato questa mattina per disturbare l’intervento di Mario Monti alla cerimonia del giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza di Bergamo. Durante il discorso del premier i manifestanti hanno iniziato a fischiarlo e a gridare slogan contro il Governo.

Nessun incidente – Nonostante il lancio di alcuni fumogeni, che hanno provocato degli attimi di tensione, soprattutto quando alcuni studenti hanno apposto dei manifesti di protesta sulle vetrine di una banca, la manifestazione si è svolta senza incidenti. Una parte del pubblico presente, in contrasto con gli striscioni e le contestazioni, ha dimostrato solidarietà e apprezzamento al premier attraverso numerosi applausi.

La risposta di Monti – Il presidente del Consiglio ha dichiarato, dal palco sul quale era stato chiamato a parlare in occasione del giuramento, di voler promuovere e proteggere l’interesse di tutti, come il suo ruolo istituzionale richiede, e che la popolazione non deve lasciarsi prendere dallo sconforto poiché attraverso la lotta all’evasione che il Governo sta effettuando, sarà possibile rendere competitive le nostre imprese a livello europeo, permettendo un rilancio della crescita economica che a causa degli annosi problemi che la affliggono da anni, è rimasta praticamente ferma.

Marta Lock