Un festival musicale – E’ stato chiuso sei anni fa, ma lo storico club di New York dedicato alla musica punk e rock CBGB sta forse per vivere un nuovo periodo di grande fama.
Fondato nel 1973 da Hilly Kristal, il club inizialmente era dedicato ad accogliere i fans della musica country, bluegrass e blues, ma ben presto il suo palco ha ospitato band rock e ha dato spazio a nomi emergenti che hanno segnato la storia della musica. Patti Smith, Blondie, Ramones e Talking Heads sono solo alcuni degli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio negli spazi del CBGB.
Un gruppo di investitori ha comprato all’inizio di maggio i diritti per usare il nome del club dalla figlia di Kristal, Lisa Kristal Burgman, e ha organizzato una serie di eventi musicali che dal 5 luglio, per quattro giorni, animerà New York con oltre 300 gruppi rock. Secondo quanto riportato dal New York Times gli investitori potrebbero persino riaprire il CBGB, forse in un’altra location della città.
Il film – Il rinnovato interesse per il club è quasi sicuramente legato ad il nuovo progetto cinematografico le cui riprese inizieranno nel mese di giugno. La storia di Kristal e del suo contributo al mondo della musica diventerà infatti un film scritto da Randall Miller, che ne sarà anche regista, insieme a Jody Savin.
Il cast scelto assicurerà inoltre l’attenzione dei media e dei tanti fans. Protagonisti del film saranno infatti Alan Rickman, nel ruolo di Hilly Kristal, Rupert Grint interpreterà Cheetah Crome, il leader del gruppo punk Dead Boys, Malin Akerman dovrebbe invece diventare la leader dei Blondie Debbie Harry. Confermate anche le presenze di Stana Katic nel ruolo della produttrice musicale Genya Ravan, Joel David Moore che interpreterà Joey Ramone, Julian Acosta (Johnny Ramone), Richard De Klerk (il tecnico del suono del club CBGB Chiamato Taxi), Josh Zuckerman (John Holmstrom, creatore del magazine Punk), Ryan Hurst (Mad Mountain), e Esthelle Harris (Bertha Kristal, madre di Hilly Kristal).
Beatrice Pagan