Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Elisabetta festeggia il Giubileo di Diamante

CONDIVIDI

Giubileo di Diamante – La regina Elisabetta celebra oggi 60 anni dalla sua ascesa al trono. Si tratta uno dei più lunghi regni della corona inglese, un Giubileo di Diamante raggiunto prima di lei solo dalla regina Vittoria. Elisabetta fu incoronata regina nel febbraio del 1952, alla morte del padre re Giorgio. Giovane e bella, Elisabetta fu proclamata regina a Londra nella cattedrale di Westmister assumendo così il ruolo che le spettava al fianco del marito Filippo.

 I festeggiamenti – 60 anni impeccabili, direbbero alcuni, in cui la regina ha saputo mantenere il rigore e la classe della monarchia inglese con un magnifico servizio. Il Giubileo di Diamante sarà festeggiato in pompa magna a giugno per quattro giorni che culmineranno con una regata sul Tamigi e un concerto rock davanti Buckingham Palace.

La regina – “Vi ringrazio del meraviglioso sostegno e dell’incoraggiamento che avete dato a me e al principe Filippo in tutti questi anni.  – ha affermato la regina – Sono profondamente commossa dai tanti calorosi messaggi che ho ricevuto per ricordare questo evento. E in questo anno speciale, mentre mi dedico nuovamente a servirvi, spero ci ricorderemo tutti della forza della famiglia, dell’amicizia e del buon vicinato, di cui ho avuto la fortuna di assistere a molti esempi durante il mio regno”.

Michela Santini