Il ritorno dei Litfiba a Firenze, questa sera al Mandela Forum

Piero & Ghigo tornano a Firenze – Ancora poche ore e lo spettacolo avrà inizio. Sarà il Mandela Forum di Firenze e non più lo stadio Artemio Franchi il palcoscenico, questa sera, del ritorno dei Litfiba di ieri e di oggi. ‘Piero & Ghigo‘ onoreranno questa straordinaria festa del rock italiano suonando insieme ai musicisti che in passato hanno fatto parte della leggendaria band fiorentina. Torna, insomma, in scena un pezzo di storia del rock italiano con musicisti che, dopo quel memorabile esordio, pur nella diversità delle rotte successivamente intraprese, hanno segnato lo sviluppo della buona musica del Paese.

Sul palco i Litfiba di ieri e di oggi – Con Piero Pelù e Ghigo Renzulli saliranno sul palco Antonio Aiazzi, il tastierista che ha suonato con i Litfiba dal 1980 al 1996, il bassista Gianni Maroccolo, fondatore del gruppo che ha preso parte al progetto dal 1980 al 1989, Federico Poggipollini, chitarrista messosi in evidenza tra il 1990 e il 1993 prima di suonare con Ligabue, e Daniele Trambusti, batterista che ha collaborato coi Litfiba tra il 1987 e il 1993. Al Mandela Forum, preferito allo stadio Franchi per via delle avverse condizioni meteo previste, ci sarà anche Federico Fiumani, cantante fiorentino dei Diaframma che nel 1985 ha interpretato con Piero e Ghigo il brano “Amsterdam”.

In ricordo di Ringo De Palma – Con Maroccolo e Aiazzi, membri della formazione storica degli anni Ottanta, i Litfiba suoneranno i brani più rappresentativi dell’esordio, in ricordo di Ringo De Palma, l’allora membro dei Litfiba prematuramente scomparso proprio l’1 giugno di 22 anni fa. Con Poggipollini e Trambusti rivivranno alcuni dei brani di maggiore successo della band, mentre con Fiumani verrà riproposta la celebre canzone del 1985. Ad aprire l’evento saranno i torinesi Antinomia, la band emergente vincitrice del Grande Nazione Rock Contest, voluto dai Litfiba in collaborazione con Virgin Radio.

R. E.