Il commissario europeo – Johannes Hahn, commissario europeo per le politiche regionali, ha reso noto che l’Unione europea ha intenzione di valutare l’opportunità di poter fornire aiuti che potrebbero essere fondamentali per sostenere e aiutare le piccole e medie imprese tanto danneggiate durante il sisma.
Il Fondo di solidarietà – Hahn ha precisato che, qualora la valutazione che seguirà alla visita delle zone terremotate in programma per domenica 3 giugno confermasse la gravità di quanto già testimoniato dalle numerose immagini e filmati andati in onda negli ultimi 10 giorni, l’Unione metterebbe a disposizione dell’Emilia il Fondo di solidarietà che potrà garantire risorse pari al 2,5% dei danni provocati dal terremoto.
Il sopralluogo aereo – Il commissario europeo, insieme ad Antonio Tajani, vicepresidente in Commissione europea e responsabile per l’industria e l’imprenditoria, al presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e al capo della Protezione civile Franco Gabrielli, effettueranno un sopralluogo aereo sulle aree terremotate, per poter avere una valutazione generale più precisa sull’effettiva situazione e dei danni provocati dal sisma. Da quel momento l’Italia avrà dieci settimane di tempo per fare la stima totale dei danni e presentare domanda in Commissione europea per poter accedere al Fondo di solidarietà. Al termine del sopralluogo di domenica è previsto un incontro con la stampa presso il Centro operativo della Protezione civile a Marzaglia, provincia di Modena.
Marta Lock