Scottanti rivelazioni – Dopo aver diffuso una registrazione audio in cui Mel Gibson inveiva violentemente durante una cena in Costa Rica, Joe Eszterhas è stato contattato da Amazon. Il risultato della trattativa tra il colosso della vendita online e lo sceneggiatore è un nuovo e-book intitolato Heaven and Mel in vendita dal 6 giugno: una pubblicazione della collana Kindle Singles che regala ai lettori un ritratto inedito del declino di una delle più grandi star di Hollywood.
Il responsabile della serie di e-book Kindle Singles, Dave Blum, ha raccontato al sito specializzato in cinema The Wrap che Joe Eszterhas ha realizzato una testimonianza unica ed affascinante di Gibson, dimostrando un grande talento come scrittore nel descrivere la guerra di “un uomo di fede in lotta con i suoi demoni. Alla fine i demoni vincono“.
Precario equilibrio – L’autore ha spiegato che ci sono molti aneddoti divertenti, altri molto seri, e vengono sollevate questioni morali e relative all’antisemitismo, pur mantenendo l’attenzione sul lato umano di Gibson.
Tra le pagine non mancano i dettagli sulla disputa in corso tra lo sceneggiatore e Mel Gibson. Eszterhas avrebbe dovuto realizzare una sceneggiatura dedicata ai combattenti ebrei del secondo secolo, i Maccabei. La Warner Bros. insieme a Gibson in seguito rifiutarono la bozza proposta e lo sceneggiatore fece emergere i commenti offensivi nei confronti della popolazione ebraica pronunciati da Gibson e aveva testimoniato di averlo sentito minacciare di morte la sua ex fidanzata Oksana Grigorieva.
Al centro dei dissapori tra lo sceneggiatore e la star anche la volontà di Mel di trasformare la storia dei Maccabei in una specie di messaggio della venuta sulla terra di Cristo.
Nell’e-book è presente anche il racconto della sera in cui il figlio quindicenne di Eszterhas ha registrato la rabbia di Gibson poi diffusa ai mezzi di comunicazione.
Beatrice Pagan