Messa del Papa a Bresso, migliaia di famiglie e numerosi esponenti della politica

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:28

Il family day – Sono centinaia di migliaia le famiglie che, fin dalle prime ore del mattino, hanno affollato il campo volo di Bresso, all’interno del Parco Nord, dove è stato allestito il palco dal quale il Papa sta celebrando la messa solenne a conclusione del VII incontro mondiale con le famiglie.

L’arrivo di Benedetto XVIIntorno alle 10 il pontefice è arrivato al parco, festeggiato e acclamato da quasi un milione di fedeli. In platea moltissimi esponenti del mondo politico: dal premier Mario Monti al sindaco di Milano Pisapia, dal presidente della regione Lombardia Formigoni al presidente della Lega Nord Umberto Bossi, e poi ancora i ministri Riccardi e Ornaghi, il presidente della Provincia Guido Podestà, la presidente del Pd, Rosi Bindi, il vice presidente della Camera, Maurizio Lupi, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni.

I temi fondamentali – Durante la santa messa il pontefice ha ribadito il ruolo fondamentale della famiglia all’interno della società, l’importanza di armonizzare il tempo dedicato al lavoro con quello per la famiglia, necessario a costruire comunità dal volto umano nelle quali mettere in secondo piano la logica del profitto per privilegiare quella dell’essere. Il Papa ha inoltre aggiunto che la Chiesa è vicina a quelle persone che, pur condividendo gli insegnamenti relativi al concetto di famiglia, si sono dovute trovare ad affrontare esperienze di fallimento e di divorzio, precisando di essere loro vicino e sostenerle nella fatica che devono sostenere.

Marta Lock

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!