Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Direttore di banca rubava soldi dai conti dei clienti

CONDIVIDI

Denunciato dalla Guardia di Finanza – Il direttore di un istituto di credito della provincia di Ravenna è stato accusato dagli uomini delle Fiamme Gialle di aver sottratto denaro da decine di conti di clienti della banca e di averli usati per finanziare prestiti agevolati a imprenditori di sua conoscenza.

Conti correnti intestati a persone all’oscuro – Secondo le ricostruzioni il denaro sottratto veniva versato su conti correnti intestati ad alcune persone completamente all’oscuro di quanto stava accadendo alle loro spalle. I conti facevano capo a un fondo fidi intestato a un imprenditore al quale la banca aveva concesso uno sconfinamento pari a 1,5 milioni di euro. La somma rubata e quella utilizzata dal titolare del fondo non dovevano mai superare quell’importo, perciò il direttore falsificava giornalmente anche le contabilità in modo che le cifre quadrassero . L’uomo con quel conto finanziava altri imprenditori suoi amici senza nessuna garanzia e senza firme sui contratti.

Denunciati anche i beneficiari – Ora il direttore della banca e i tre imprenditori che avrebbero beneficiato dei fondi, tutti tra i 45 e i 50 anni, sono stati denunciati per furto, truffa e falso pluriaggravati. Le ignare vittime della sottrazione indebita, da una prima stima sembrerebbero coinvolti circa 40 titolari di conti correnti, sarebbero già state risarcite dalla banca.

Marta Lock