Euro 2012, Italia – Il fastidio muscolare patito nell’allenamento di ieri è già un ricordo. Dopo aver saltato la sessione di questa mattina, Mario Balotelli è tornato: e lo ha fatto alla sua maniera, firmando una tripletta d’autore nella partitella 10 contro 10 che Prandelli ha fatto disputare nella seduta di oggi pomeriggio. Il protagonista numero uno nel primo allenamento in terra polacca (gli azzurri sono atterrati oggi a Cracovia) è stato lui: come aveva previsto ieri sera il medico azzurro Castellacci, l’affaticamento all’adduttore destro è già riassorbito. Nessun dubbio, quindi: sarà SuperMario a guidare l’attacco azzurro nell’esordio contro la Spagna.
Prove anti Spagna – Oltre a Balotelli, nella partitella di oggi si sono messi in evidenza Giovinco e Di Natale, entrambi autori di una doppietta, più Giaccherini, che ha messo a segno uno splendido gol. Il centrocampista in comproprietà tra Juventus e Cesena potrebbe partire titolare nella gara inaugurale di domenica: Prandelli ha intenzione di schierarlo come esterno sinistro nel centrocampo a cinque. Oggi il ct azzurro ha insistito sulla difesa a tre, preferendo Ogbonna a Bonucci nel trio completato da De Rossi e Chiellini: in mediana, accanto agli intoccabili Pirlo e Marchisio, è stata la volta di Nocerino (fuori dunque Thiago Motta).
Barzagli? Lo aspetto – In conferenza stampa, Prandelli non si è nascosto: “Sono curioso anche io di vedere se la squadra saprà fare cose importanti. Nelle qualificazioni eravamo contenti, poi ci sono stati degli imprevisti e ora dobbiamo capire se possiamo essere protagonisti”. Quella di Barzagli rischia di essere un’assenza pesante: “Cerchiamo di recuperarlo, è troppo importante. Lo aspetteremo sino all’ultimo minuto: in caso di necessità arriverà Astori”. Se non altro, l’affetto della gente continua a farsi sentire: “Questo entusiasmo ce lo dobbiamo tenere stretto. Avremmo voluto arrivare a questo appuntamento con una serenità diversa, ma non ci scoraggiamo”.
Pier Francesco Caracciolo