Li hanno incastrati i filmati – Sono stati immortalati dagli uomini della Guardia di Finanza di Campobasso i due ciechi totali, che in realtà erano perfettamente in grado di muoversi autonomamente sia di giorno che di notte. Secondo una prima stima i due avrebbero causato danni all’Erario per circa un milione di euro.
Cieca assoluta dal 1964 – La donna era stata dichiarata cieca assoluta nel 1964, e in virtù di quell’invalidità percepiva, attualmente, una pensione mensile di 1.850 euro, compresa di indennità di accompagnamento, ma le immagini l’hanno ripresa mentre attraversava la strada da sola o sceglieva la frutta e la verdura al mercato, senza accompagnamento né bastone bianco.
Allenatore di una squadra di calcio – L’altro cieco assoluto, un uomo di 41 anni, percepiva un’indennità mensile di 1.200 euro da molti anni, mentre in realtà era impiegato in moltissime attività sportive e addirittura allenatore di una squadra di calcio dilettantistica, ed è stato immortalato, dagli uomini delle Fiamme Gialle, mentre tirava la palla in direzione dei suoi allievi portieri, o verso i paletti della porta. Ora i due finti ciechi dovranno restituire, a seguito dell’esito degli accertamenti penali in corso, un importo pari a poco più di un milione di euro, ed entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
Marta Lock