Live On 2012 a Firenze con Radiohead, Afterhours, Chris Cornell, Morrissey, Damien Rice e Ludovico Einaudi

Live On 2012, grandi concerti a Firenze – Radiohead, Morrissey, Chris Cornell, Damien Rice, Afterhours, Orchestra La Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi. Grandi concerti per l’estate 2012 Live On organizzata da Le Nozze di Figaro a Firenze, a partire da venerdì 22 giugno fino a sabato 28 luglio al Parco delle Cascine e alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera.

Afterhours, Chris Cornell, Radiohead, Morrissey, Damien Rice e Ludovico Einaudi – Il festival si aprirà con gli Afterhours il 22 giugno alle 21.30 alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera, in viale Fratelli Rosselli. La rock band italiana, capitanata da Manuel Agnelli, ha debuttato direttamente al secondo posto della classifica Fimi con il nuovo album, intitolato Padania. “Padania è uno stato mentale – afferma Manuel – non ha confini geografici, è uno stato della mente e dell’anima. E’ il nome che meglio rappresenta la disperazione di uomini che sanno di poter avere tutto tranne che se stessi”.
Si prosegue il 29 giugno con Chris Cornell. La voce dei Soundgarden e degli Audioslave è impegnata col suo Songbook Tour. Come afferma lo stesso artista, “Songbook è stato creato per i miei fan”: un tour acustico, segnato da un’atmosfera raccolta e improntato sullo stile degli “storyteller”, in cui Cornell interagisce con il pubblico, condividendo emozioni e musica.
L’ 1 luglio è la volta dei Radiohead, al Parco delle Cascine. A quattro anni dal travolgente successo dei loro live a Milano, la band ha scelto l’Italia come prima tappa del tour europeo, regalando ai loro fan italian ben quattro concerti. Artista supporter il canadese Caribou, genio della fusione di elettronica e progressive.
Il 3 luglio, l‘Orchestra della Notte della Taranta, formata da oltre venti componenti tra musicisti e cantanti, sarà diretta da Ludovico Einaudi e presenterà i brani classici della musica popolare salentina in un meraviglioso spettacolo che miscela tradizione e modernità spaziando da sonorità elettroniche a melodie tipiche.
L’11 luglio, dopo una lunga assenza torna in Italia Morrissey, storica icona del pop inglese, voce inconfondibile degli Smiths. L’artista eseguirà i successi della sua carriera solista iniziata nel 1988 con l’album Viva Hate.
Il 28 luglio chiude questo ricco festival Damien Rice. Il songwriter irlandese più amato a livello internazionale, ritorna in Italia per un tour delicato, poetico ed emotivo.

Per info: www.lenozzedifigaro.it 

Prevendite: www.ticketone.it; www.boxol.it; www.mailticket.it

Giusi Taurisano