Piazza Montecitorio – Hanno improvvisato un sit-in davanti a Montecitorio i cittadini che si oppongono alla discarica di Pian dell’Olmo, capitanati dai sindaci della Valle del Tevere, i quali in mattinata avevano incontrato la presidente della Regione Lazio Renata Polverini. I manifestanti si sono seduti nella piazza gridando alcuni slogan che sottolineano la loro contrarietà allo spostamento della discarica che costituirebbe un rischio per la salute.
Troppo vicina alle scuole – Tra i motivi delle forti proteste c’è l’eccessiva vicinanza della discarica alle scuole di Riano, che ha spinto il segretario del Pd del Lazio Antonio Gasbarra a richiedere pareri tecnici al seguito dei quali avrebbe avuto la conferma che il sito non sarebbe idoneo a raccogliere i rifiuti, seppur trattati.
L’intervento dell’esercito – Goffredo Sottile, prefetto e commissario ai rifiuti, ha comunicato che se le proteste non rientreranno richiederà l’intervento dell’esercito, in quanto i provvedimenti stabiliti devono essere rispettati, ribadendo che la soluzione sarebbe solo provvisoria. Ma i cittadini non ci stanno e rispondono con cori che invitano a mandare l’esercito a dare supporto e aiuto in Emilia, piuttosto che a fermare una protesta che non si placherà finché non verrà disposto l’annullamento della delibera e la rinuncia a Pian dell’Olmo come sito nel quale destinare i rifiuti.
Marta Lock