“Supercinema”- Questa sera , venerdì 8 giugno, alle 23.20 intervista esclusiva a Fiorello, a “Supercinema”, rotocalco d’ informazione di News Mediaset a cura di Antonello Sarno.
Fiorello su Sanremo e sul cinema- Fiorello smentisce suo fratello: lui e Beppe non faranno Sanremo insieme. Anche perché in esclusiva ha affermato: “L’anno prossimo Sanremo lo farà Fabio Fazio. Me l’ha detto Lorenza Lei!”. Lo showman va al cinema una volta la settimana, ha adorato tutti i più recenti film francesi, compreso “The Artist” film muto e in bianco e nero, che i produttori d’oltralpe hanno avuto la vista lunga, non lasciandoselo sfuggire. Forse questa è una lezione per i produttori italiani.
I film e il doppiaggio– I film della sua vita? “Fuga di mezzanotte”, “I Vitelloni”, “Lo sceicco bianco” e “ La Dolce Vita ”; anche se la lezione più importante è quella di Roberto Benigni.” Con “Johnny Stecchino” ha realizzato un film perfetto, pieno di poesia, comicità e con tutti quei tormentoni che servono per entrare nel linguaggio del pubblico. Da ragazzo andava sempre al cinema Musmeci di Riposto, vicino casa. Adorava i film epici tipo “Zorro contro Maciste” e poi tutti i western all’italiana! Come attore ha avuto un’unica esperienza con “Cartoni animati”, coi fratelli Citti, un film sfortunato. E prosegue che s’è rifatto: “Col doppiaggio di Johan Padan, che presentammo a Venezia. Mi ricordo che con Dario Fo dovemmo uscire a richiamare la gente per strada…il conduttore della serata aveva salutato, come se non ci fosse più la proiezione. Non voglio neppure dire chi era…!”. Fiorello conclude lanciando un appello al cinema italiano dopo aver noleggiato “Vacanze di Natale a Cortina”. E affermando che i critici l’hanno ingiustamente criticato mentre è un film molto divertente e ben realizzato ed è ora che il cinema italiano si prenda un po’ meno sul serio. Proseguendo che, di questi tempi, piuttosto che andarsi a vedere un “mattone”, uno preferisce i supereroi stranieri che almeno sono divertenti e spassosi e questo è il compito precipuo del cinema!
Maria Luisa L. Fortuna