Anticipazioni Un posto al sole dall’11 al 15 giugno: l’arresto di Alfonso Vitale nella guerra fra clan

Cosa succederà la prossima settimana nell’amatissima soap di Rai 3? Angela (Claudia Ruffo) cerca in tutti i modi di spronare Marika (Bianca Gallo), la fidanzata di Alfonso (Emiliano De Martino), a confessare la verità sulle responsabilità del patner affiliato al clan dei Vitale proprio mentre il compagno, Franco (Beppe Zarbo), e Katia (Stefania De Francesco) cercano di organizzare nel dettaglio la partenza di Nunzio (Vincenzo Messina) che deve lasciare Napoli per la sua incolumità. Proprio nello stesso momento, dall’alto del suo pulpito, durante la celebrazione del funerale di Tonia, Don Sergio, si scaglia contro la camorra mandandogli un forte messaggio. La partenza di Nunzio e Katia non si rivela, però, facile. Oltre alla voglia di non abbandonare gli affetti e la città che li ha accolti i due devono fronteggiare l’offensiva di rappresaglia messa a punto proprio da Salvatore Vitale. In pena per le sorti della madre Nunzio si ritrova a partire proprio quando Alfonso sta per essere dimesso dall’ospedale, ma questa volta, a proteggerlo, potrebbe arrivare direttamente il nonno. Vintariello, infatti, sembra intenzionato a saldare ogni conto lasciato in sospeso con i nemici. L’inattesa e non voluta visita ricevuta da Giulia (Marina Tagliaferri) al centro di ascolto e la telefonata provocatoria ricevuta da Franco potrebbero essere le gocce che fanno traboccare il vaso, ma in primis, è Angela che ha bisogno di sostegno perché anche se Alfonso viene finalmente arrestato la donna non sembra tranquillizzarsi e trovare pace.

Nel mentre Silvia continua a combattere con i suoi guai economici. La situazione, che la logora da tempo e che l’ha portata a pensare di infrangere la legge, fa anche in modo che litighi con Michele. Saviani, infatti, tenta in tutti i modi di aiutarla e consigliarla ma ogni proposta, ogni idea, viene pesantemente criticata dalla donna visibilmente in grossa crisi. Nonostante questi guai, però, a Palazzo Palladini pare esserci molto fermento. Guido, spinto da Otello, si è deciso a lasciarsi andare e a buttarsi a capofitto in una nuova avventura. Il vigile, quindi, cerca aiuto da Raffaele e si fa consigliare sulla strategia migliore per far cadere fra le sue braccia Loredana. Dal canto suo, però, il portiere dello stabile, vive un momento di nostalgia quando, solo davanti alla tv per vedere la partita dell’Italia agli Europei, la sua mente torna indietro nel tempo. Chi sembra divertirsi invece è sicuramente Niko (Luca Turco) che sta cercando di giocare al meglio le sue carte per vendicarsi di Manuela (Cristiana Dell’Anna) dopo aver scoperto tutta la verità sulle “gemelle”. Riuscirà il ragazzo a farle scoprire tutte le carte in tavola?

Infine Roberto Ferri sembra essere a metà fra l’infastidito e il preoccupato. Dopo aver richiamato all’ordine Tommaso ed avergli ricordato del patto, la sua preoccupazione maggiore è quella che il figlio Filippo (Michelangelo Tommaso) non scopra nulla dell’accordo contratto con il cugino. Proprio a Filippo, poi, ha promesso di dare fiducia a Tommaso che, sembra, pian piano, riavvicinarsi a Serena, la governante di casa Ferri. A non preoccuparlo, seppur momentaneamente, è Marina(Nina Soldano). La donna, infatti, pare occupata da Ferdinando che non ne sopporta più i soprusi.

Alessandra Solmi