Aggredito e picchiato a Roma perché gay

L’aggressione in Campo dei Fiori – Il 23enne originario di Salerno, stava passeggiando nella nota zona della movida romana, nella notte tra giovedì e venerdì, quando è stato insultato da alcuni ragazzi in quanto omosessuale. Lui avrebbe risposto verbalmente agli insulti omofobi che gli venivano rivolti, e, a quel punto, 5 ragazzi lo avrebbero colpito al volto facendogli cadere gli occhiali.

Testimoni – Alcuni testimoni hanno detto di aver visto la scena e di essere disponibili a riconoscere gli aggressori; avrebbero inoltre dichiarato che i 5 ventenni si sarebbero nascosti e atteso il passaggio della loro vittima alla quale sarebbero saltati addosso improvvisamente. Uno degli aggressori, con precedenti penali, sarebbe già stato identificato da un testimone.

Trasportato in ospedale – La vittima è stata trasportata all’ospedale di Santo Spirito, dove è stata medicata e poi dimessa con una prognosi di 8 giorni. Solidarietà al ragazzo colpito, dal portavoce del Gay Center, Fabrizio Marrazzo, che ha definito ignobile l’attacco omofobo che si è verificato nella capitale, soprattutto perché è evidente che il 23enne è stato colpito per essersi ribellato agli insulti del gruppo di aggressori. Triste anche, sempre secondo Marrazzo, constatare quanto sia giovane l’età degli autori della violenza, che evidenzia la necessità di una corretta educazione al rispetto dell’altro, da impartire già dalle scuole elementari.

Marta Lock