Probabili formazioni Germania-Portogallo – E’ una delle sfide più attese della prima giornata della fase a gironi. Stasera alle 20.45 (diretta tv su Rai 1) si affrontano la favorita della manifestazione (insieme alla Spagna) e la squadra dove milita la vera stella di Euro 2012, cioè Cristiano Ronaldo. Germania-Portogallo ha tutti gli ingredienti per essere un match spettacolare, emozionante. Loew ha a disposizione una corazzata pazzesca dove si fondono la voglia di rivalsa dei fuoriclasse del Bayern Monaco e il talento dei ragazzi terribili del Borussia Dortmund campione di Germania. Il Portogallo del ct Paulo Bento si affida interamente all’immensa classe di CR7, che in Nazionale finora non è mai stato decisivo nei grandi appuntamenti.
Germania – Il ct Low ha solo l’imbarazzo della scelta. Tantissimi i campioni in rosa per una squadra che da centrocampo in su fa davvero paura. Per la gara d’esordio, l’ex assistente di Jurgen Klinsmann si affida al 4-2-3-1 già visto a Sudafrica 2010. La punta di riferimento sarà il bomber del Bayern Monaco Mario Gomez che sembra in vantaggio nel ballottaggio sul laziale Klose. A supportarlo ci saranno Muller, Ozil e Podolski. Il duo davanti alla difesa sarà costituito da Schweinsteiger e Khedira. Pacchetto difensivo per tre quarti del Bayern Monaco con Lahm, Jerome Boateng e Badstuber. L’unico intruso è il veterano Mertesacker, mentre in porta c’è la sicurezza Neuer. Questa la probabile formazione della Germania (4-2-3-1): Neuer, Boateng, Badstuber, Mertesacker, Lahm; Schweinsteiger, Khedira; Muller, Ozil, Podolski; Gomez. A disposizione: Wiese, Zieler, Schmelzer, Hummels, Howedes, Gundogan, Schuerrle, Bender, Goetze, Kroos, Reus, Klose. Ct: Low.
Portogallo – Paulo Bento si affida al 4-3-3 per la gara di debutto tra contro la Germania. A mettere le ali al tridente offensivo dei lusitani ci penseranno due che quel lavoro lo sanno fare bene, vale a dire Cristiano Ronaldo e Nani, mentre in mezzo agirà Helder Postiga. Centrocampo tutto di qualità con il genoano Veloso, Raul Meireles e Moutinho. In difesa, la responsabilità di arginare le folate offensive dei tedeschi sarà tutta sulle forti spalle della coppia centrale composta da Bruno Alves e Pepe. A presidiare le fasce ci saranno invece Coentrao e Joao Pereira. Questa la probabile formazione: (4-3-3): Rui Patricio, Joao Pereira, Pepe, Bruno Alves, Coentrao; Raul Meireles, Veloso, Moutinho; Nani, Postiga, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Eduardo, Beto, Costa, Rolando, Lopes, Custodio, Quaresma, Ruben Micael, Viana, Almeida, Oliveira, Varela. Ct: Bento.
Miro Santoro